Esercitare la fermezza (la capacità di imporsi quando è necessario) è importante per ristabilire ordine, rispetto e armonia, laddove ci sono forze psicologiche ed emotive che proiettano disvalore, disarmonia e conflittualità.
La fermezza è autorevolezza amorevole e nulla a che vedere con il comportamento autoritario e dominante.
La fermezza è autorevolezza amorevole e nulla a che vedere con il comportamento autoritario e dominante.
La fermezza è forza consapevole, indispensabile per correggere quegli stili educativi deboli, permissivi o eccessivamente accondiscendenti da cui poi originano aspetti caratteriali di chiusura, testardaggine, incapacità di "ascoltare" e tendenza alla manipolazione nelle relazioni sociali.
Occorre però avere conoscenza di sé ed essere liberi dal bisogno di approvazione altrui e dal bisogno di appartenenza per esercitare la fermezza.
In poche parole chi ha appreso ad essere autonomo e a stimarsi, fiducioso e sicuro in se stesso e nella vita, a vivere nell'autenticità, nell'onestà, ad apprezzare gli altri e a stare bene da solo e ad agire in accoglienza e franchezza e secondo coscienza seguendo i valori in cui crede, e si è liberato dalla dipendenza affettiva, ... esercita liberamente la fermezza quando questa è necessaria, senza alcun timore e senza alcun ripensamento, con assoluta fiducia e serenità interiore, con la certezza che l'armonia, la bontà, la bellezza e la giustizia trionferanno sempre!
Sara Stella
Grazie Sara! Con fermezza, mi allineo pienamente al tuo pensiero!
RispondiElimina