Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 9 luglio 2014

Capannori. Dai fondi del caffè ai funghi

“A Capannori non si butta via niente. E' questo il messaggio che in questi anni abbiamo trasmesso e condiviso coi cittadini – ha commentato il vice sindaco, Luca Menesini – Questo progetto innovativo e originale va proprio in questo senso, ovvero far meglio capire ai bambini e alle bambine l'importanza dei Rifiuti Zero. L'aspetto educativo ed ambientale trovano piena attuazione in 'Dal caffè alle proteine', che afferma anche un modello di fare scuola moderno e partecipativo, che si sta sempre più affermando nella nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione di questo progetto che auspichiamo possa avere un seguito anche in altre realtà”.

I fondi del caffè non si buttano via, anzi, si possono recuperare per produrre funghi commestibili. E' quanto dimostrato a Capannori dove 190 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo livello dell'istituto comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari – Marlia hanno dato vita alla prima coltivazione sperimentale d'Italia di funghi nati grazie all’ “oro nero” proveniente dalle moke e dalle macchine da espresso.

In quattro mesi gli alunni hanno riutilizzato più di 100 kg di caffè consumato nelle loro famiglie, che sono serviti per produrre Pleurotus Ostreatus, la terza specie di funghi più commercializzati nella Penisola.

Tutto questo è stato possibile grazie al progetto “Dal caffè alle proteine” promosso dal Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori in collaborazione con l'istituto comprensivo “Ilio Micheloni” di Lammari – Marlia e all'azienda Usl 2 di Lucca, i cui risultati sono stati esposti  martedì 8 luglio 2014 nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il vice sindaco, Luca Menesini, il coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, Rossano Ercolini, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, Nicola Preziuso e il responsabile scientifico del progetto, Antonio Di Giovanni.
[...]
Dal caffè alle proteine è il progetto di educazione ambientale promosso dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori con il patrocinio della ASL2 di Lucca. Per quattro mesi gli alunni dell’Istituto comprensivo Ilio...

Nessun commento:

Posta un commento