Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 16 maggio 2014

Osimo, 2 giugno 2014 - La Rete Olistica Adriatica cresce



Coordinamento della Rete Olistica Adriatica
Lunedì 2 Giugno, ore 10.00
c/o Agrisalus
Monte San Pietro, 13 - Osimo (An)
Info: 393.2362091

Care amiche e cari amici,
il prossimo 2 Giugno la Rete Olistica Adriatica (ROA) terrà un incontro di coordinamento a Osimo in provincia di Ancona. Le ragioni di questo incontro sono principalmente 2: Incentivare e favorire la collaborazione tra soggetti diversi che operano nel mondo olistico e verificare la possibilità di organizzare un grande evento olistico nelle Marche, possibilmente entro il 2014. I primi interlocutori a cui si rivolge, a partire dai soggetti che hanno già aderito, sono gli operatori olistici che vivono nella regione.


La ROA, nata un anno e mezzo fa con l’intento di creare uno strumento di collegamento nel variegato mondo olistico: associazioni, operatori, ecc…, non è un nuovo soggetto giuridico che ha come modello l’associazione, con organi dirigenti e tesseramento soci. Nella rete non esiste una presidenza. Essa non vuole annullare le singole specificità e le caratteristiche delle associazioni aderenti perché ritiene che sono una ricchezza per i loro territori. Ma è altrettanto convinta che da una concertata sinergia tra soggetti diversi si genererebbe una maggiore crescita personale più matura e responsabile, oltre a rendere più efficace su più vasta scala gli obiettivi che si pone.
Il primo passo per raggiungerli è stata la creazione di spazi e luoghi per poter condividere informazioni, a partire dalle quali, i singoli hanno verificato la possibilità di collaborare con gli altri.

Una collaborazione che quando ha potuto contare su tutta la rete ha reso possibile l’organizzazione di eventi di portata nazionale, dove tutti hanno potuto riscontrare la bontà dei risultati raggiunti, sia in termini qualitativi che quantitativi.

La ROA sempre più si sta affermando come un soggetto capace di organizzare incontri di una certa rilevanza e complessità potendo avvalersi di un nutrito gruppo di aderenti ben affiatato e collaudato, un capitale di competenze e relazioni, tutt’altro che disprezzabile, al servizio di un progetto comune. 

E il crescendo numero di adesioni ci conferma l’utilità dello strumento reticolare e ci sprona a fare sempre meglio.

Michele Meomartino - Coordinatore ROA

Nessun commento:

Posta un commento