Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 26 agosto 2012

Peppe Sini: "Commemorazione per dom Helder Camara, vescovo non-violento"



Il 27 agosto 1999 moriva a Recife in Brasile dom Helder Camara, il vescovo eroico difensore dei diritti umani e del mondo vivente, una delle piu' grandi figure della nonviolenza.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo lo ricorda con un incontro di lettura e commento di alcuni suoi scritti.

Dalle parole come dai gesti, dalla riflessione come dalla vita di Helder Camara una luce e un invito generosi e ineludibili vengono ad ogni persona di retto sentire e di volonta' buona: l'esempio e l'appello alla dignita' umana, al bene che agisce; la chiamata alla lotta in difesa e per la liberazione degli umiliati e offesi, degli sfruttati ed oppressi; l'impegno a difendere la biosfera casa comune dell'intera umanita'; la scelta della verita' che salva le vite.

La nonviolenza in cammino, aperta ed empatica, femminista ed ecologista, socialista e libertaria, responsabile e solidale, sollecita del bene e del vero, nella testimonianza limpida e salda di Helder Camara riconosce una fonte di ispirazione, una incarnazione verace, ferace una seminagione.

Con gratitudine che non si estingue lo ricordiamo ancora, ed alla sua lezione invitiamo ad accostarsi, e a restare fedeli.

*

Helder Camara, nato a Fortaleza il 7 febbraio 1909, scomparso a Recife il 27 agosto 1999, arcivescovo di Recife nel nordeste brasiliano, straordinario difensore dei diritti umani, e' stato una delle voci piu' autorevoli del sud del mondo e della nonviolenza in cammino.

Tra le opere di Helder Camara: Chi sono io?, Cittadella, Assisi 1979; Fame e sete di pace con giustizia, Massimo, Milano 1974; Il deserto e' fecondo, Cittadella, Assisi 1982; Il vangelo con dom Helder, Cittadella, Assisi 1985, 1988; Il vangelo di dom Helder Camara, San Paolo, 2011; Interrogativi per vivere, Cittadella, Assisi 1985; Mille ragioni per vivere, Cittadella, Assisi 2000; Roma, due del mattino, San Paolo, 2011; Spirale di violenza, Massimo, Milano 1977; Violenza dei pacifici, Massimo, Milano 1973, 1977.

Tra le opere su Helder Camara: Jean Toulat, Dom Helder Camara, Cittadella, Assisi 1990.

Peppe Sini - Azione Non Violenta
Centro di ricerca per la pace e i diritti umani

Nessun commento:

Posta un commento