Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 11 gennaio 2023

Trieste. Iniziative Pro Palestina



Venerdì 13 gennaio 2023 dalle ore 16:00 - Trieste: PRESIDIO IN PIAZZA UNITÁ D’ITALIA

Nel 2022 la gioventù palestinese ha assunto un ruolo di primo piano nella resistenza contro l’oppressione e l’apartheid  israeliana.

Il governo di Tel Aviv ha quindi dato mano libera all’esercito di sparare ai minori palestinesi.

Nel corso dell’anno 2022 i soldati israeliani hanno ucciso 42 tra ragazze e ragazzi di età pari o inferiore ai diciotto anni.

ODV Salaam Ragazzi dell’Olivo Comitato di Trieste ha indetto un presidio di denuncia in Piazza Unità d’Italia.

I convenuti esporranno cartelli con i nomi delle ragazze e dei ragazzi uccisisi dagli israeliani.

Invitiamo a partecipare ed esibire uno dei 42 cartelli

(cartoncino formato A3) recante il nome della o dell’ucciso.

Nel corso del presidio verrà consegnata al Signor Prefetto una petizione che invita il Governo della Repubblica Italiana ad assumere verso Israele gli stessi provvedimenti di condanna già assunti verso il Governo iraniano per quanto accade in quel Paese.  

 

***********************************************************************************

Sabato 21 gennaio - ore 17.30

Libreria LOVAT - Trieste
LIBRI, CULTURA E IDENTITA’ PALESTINESE
Incontro organizzato dal gruppo IBRIQ


"Quando si crea oppressione politica e sociale, le persone si tengono ben strette la propria cultura, che diventa l'ultima, indistruttibile barriera difensiva".
A partire da questa intensa considerazione di Mahmoud Muna, gestore dell'Educational Bookshop di Gerusalemme Est e instancabile promotore culturale, cercheremo di capire cosa significhi essere librai in un contesto di occupazione e come sia possibile creare spazi di espressione della cultura palestinese.

Ascolteremo direttamente la voce del libraio Mahmoud Muna e l'esperienza di Silvia De Marco che in Palestina ha lavorato a percorsi educativi con bambini e ragazzi e che, a partire proprio da un'intervista a Mahmoud Muna, ha sviluppato un interessante contributo ad ARABPOP, rivista di arti e letterature arabe contemporanee, pubblicata da TAMU edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento