Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 9 novembre 2022

Roma. Pedoni si muore... - Lettera aperta all'Asseblea Capitolina (e ad altri enti)

 


Alla Assemblea Capitolina: Presidenza, Gruppi e III Commissione.

Consulta Sicurezza Stradale: Presidente, Commissione di Coordinamento, Gruppi di Lavoro e (alcuni) Componenti. 

RSM Srl: Presidente.


Gent.me Destinatarie. Gent.mi Destinatari. 


Da qualche minuto è iniziato l'evento del 1° RAPPORTO ALLA CITTA'. 

Abbiamo lasciato lavorare in pace i relatori, principalmente il gestore della MOBILITA' URBANA. 

Sappiamo che al 31 dicembre 2020 è scaduto il PCSS 2012 / 2020 - PIANO SICUREZZA STRADALE.

Conosciuto  dai Cittadini a maggio 2012: "Evviva. ROMA SI MUOVE SICURA  e  cesserà la STRAGE  DEI PEDONI; incendieremo lo striscione "STOP STRAGE PEDONI". 


Stiamo alle manifestazioni nazionali contro la pericolosa mobilità urbana romana.

A chiusura delle due pagine della "INTRODUZIONE AL PIANO" (di G. Camilli e A. Fuschiotto) si legge:

"Per rafforzare le proprie finalità . . . . .il PCSS prevede la costituzione di una Consulta Cittadina per  la Sicurezza Stradale(1), una sede organizzata e permanente di confronto e di concertazione, 

attraverso la quale le parti politiche e istituzionali, economiche e sociali possono entrare a far parte  del processo continuo del Piano."


Nelle "Le azioni "trasversali" del "IL PROGRAMMA DI ATTUAZIONE E LE PRIORITA'" (MEDIA/ALTA),  all'INTERVENTO "T2.3" c'è: Costituzione della "Consulta Cittadina per Sicurezza Stradale /1° Programma Attuazione PNSS/MEDIA priorità.


La CCSS è nata a luglio 2017 ovvero dopo 5anni e 2 mesi dalla conoscenza; a 3anni e 5 mesi dalla  scadenza. E' nata senza approvare lo Statuto riportando, nei documenti, che era stato approvato. 


La scrivente ADP è stata l'unica voce nell'immenso assurdo SILENZIO. 

Dopo appena 20 mesi di Vita, a marzo 2019, contemporanea dimissione del Presidente e scissione 

di una squadra di 26 componenti (n. 1 "di diritto" + 25  "aggiunti").

La CCSS è paralizzata fino a luglio del 2020. 

La legittima e dignitosa richiesta della rettifica della  inqualificabile denominazione, effettuata  fin  dal gennaio 2015 viene discussa dall'AC a febbraio 2020. 


101 progetti consegnati il 30 ottobre 2017 alla Sindaca attendevano un esito; dopo un anno arriva  la richiesta di segnalare numero 30 progetti prioritari; presentati immediatamente la lista di 39 

progetti prioritari: attendiamo notizie.


Tra quei n. 101 progetti e nei n.39 progetti prioritari c'è il progetto della LIBERAZIONE DELLE AREE  DELLE  8.293 FERMATE DEI BUS PUBBLICI. Il Corpo della PLC e le centinaia e centinaio di Ausiliari e 

Controllori "ignorano" il dettato dell'art 158.2 lett. d) del Codice della Strada: multa; perdita n. 2  punti dalle patenti; rimozione veicoli. 


A quando un "RAPPORTO  PCSS 2012 / 2020 - PIANO SICUREZZA STRADALE" per passare ad  applicarlo per dare a ROMA CAPITALE una MOBILITA' UMANA E CIVILE. 



Distinti saluti.

Vito Nicola De Russis 

n.q. presidente ADP 






 

(1)    CCSS - Consulta Cittadina per Sicurezza Stradale. 

Nessun commento:

Posta un commento