Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 10 ottobre 2020

Pian del Voglio, 12 ottobre 2020 - Erbe, tradizioni e tramando con Maria Sonia Baldoni


Pian del Voglio

Lunedì 12  ottobre 2020,  dalle ore 10,  in Località Pian del Voglio, Appennino tosco-emiliano (presso il Mulino dei Maghi), siete invitati  ad una giornata di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle erbe spontanee e bacche d'autunno con la Sibilla delle erbe, Maria Sonia Baldoni, esperta della flora spontanea mediterranea, dei suoi usi e tradizioni

Il pranzo sarà condiviso: ognuno porta qualcosa di pronto preparato con amore.

Nel pomeriggio davanti al focolare faremo il tramando della cerimonia della tessitura dell' intento.

Per informazioni e iscrizioni:
Marta 3404966153  Monica 3392957224






Descrizione del programma:

Ecco, stiamo entrando pian piano nella stagione autunnale, in un tempo di cura, di ascolto profondo, periodo in cui dedicarsi a coltivare saperi e trasmutarli in sapienza.
Saluteremo questi ultimi giorni in cui albergano ancora tracce di calore  con una giornata di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle erbe spontanee e bacche d’autunno con la preziosa  guida della Sibilla delle Erbe, Maria Sonia Baldoni, esperta della flora spontanea mediterranea, dei suoi usi e tradizioni.
Ci troveremo presso il Mulino dei Maghi (località Pian del Voglio), nell’Appennino Tosco Emiliano, per una passeggiata esplorativa per allargare lo sguardo e l’ascolto del territorio, piante spontanee, alberi, arbusti e bacche: per conoscerli e riconoscerli e accoglierli nei nostri cesti.
Ascolteremo la narrazione efficace che ci aprirà ad una osservazione sapiente eppure spontanea e naturale, cercando di stimolare nei partecipanti quel collegamento con un’attitudine al raccogliere.
Rientrati al Mulino Maria Sonia Baldoni ci guiderà alla catalogazione del raccolto, donandoci tutto il suo sapere su legende, tradizioni, proprietà, utilizzo e trasformazione di ciascuna pianta (cosa è commestibile e cosa non lo è, erbe da cucinare, altre da mangiare crude, bacche salutari e bacche da evitare e molto altro ancora).
Nel pomeriggio, davanti al camino acceso, Maria Sonia Baldoni ci guiderà nel rituale della Tessitura dell’Intento, tramandando la memoria del gesto di una costruzione simbolica della cultura dei nativi americani: intrecciando fili di lana colorata tesseremo il nostro intento, focalizzando l’attenzione sui progetti che ci stanno a cuore apprendendo l’atteggiamento da tenere per la loro realizzazione.
Il ritmo del gesto ripetitivo durante la realizzazione della piccola tessitura del Ojo de Dios e i tramandi orali di Maria Sonia, saranno sostegno e canto per questa pratica contemplativa che si tradurrà in una forma tangibile che porteremo a casa con noi.
Vi aspettiamo nella gioia, 
Maria Sonia, Marta e Monica

















P.S.  Portare un quaderno con penna, volendo un cestino.
Per la tessitura dell'intento portare gomitoli di lana già usata, vari colori (no lana nuova!).

Nessun commento:

Posta un commento