Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 24 giugno 2020

Premorte, quel che c'è da sapere...


NDE EXPERIENCE – esperienze di premorte | IL VIAGGIO DI JONAS – AMEDIT

Cari Paolo e Caterina, come vi avevo promesso vi invio informazioni in merito alla bibliografia sul tema della "Premorte", oggetto di studio in questo momento della mia vita. 

Prima della bibliografia ho voluto estrapolare da uno di questi testi (in particolare dal libro del dott. Enrico Facco: Esperienze di premorte) un brano che mi ha molto colpito e che potrebbe essere oggetto di meditazione anche per voi:
".... L'aspetto estremo del sonno, con la sua condizione di incoscienza, è il sonno finale, al momento della morte, in cui, come riportano Eccles e Popper "La mente autocosciente che ha avuto un'esistenza autonoma nel senso del mondo (...), trova che il cervello, sul quale ha svolto, nel corso di una lunga vita, in modo così efficiente ed attivo, la sua azione di scansione, di esplorazione e di controllo, ha smesso completamente di emettere messaggi. Quel che accade ora è la questione suprema"....

La concezione della relazione vita-coscienza-sonno-incoscienza-morte è fortemente condizionato dalla particolare visione del mondo di ogni cultura e momento storico: la visione oggi predominante, di matrice dualistica e meccanicistica, è solo un modo parziale e, come tale, inadeguato di affrontare La questione suprema.

Buona lettura  Lidia

Bibliografia:

Enrico Facco "Esperienze di premorte" Scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica - Edizione Altravista

Esperienze di premorte. Scienza e coscienza al confine tra fisica ...

Raymond A. Moody Jr "La vita oltre la vita" Studi e rivelazioni sul fenomeno della sopravvivenza - Edizione Nuovi Misteri - Oscar Mondadori

La vita oltre la vita. Ediz. ampliata - Raymond A. jr. Moody - copertina


Peter e Elisabeth Fenwich "La verità nella luce" Indagine su 300 casi di "ritornati" dall'Aldilà - Edizione Hermes

La verità nella luce

Nessun commento:

Posta un commento