Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 23 luglio 2019

Civitanova Marche: "Io, Don Chisciotte" - Recensione

IO, DON CHISCIOTTE

Io, Don Chisciotte

Coreografia, regia e scene
Fabrizio Monteverde
Produzione
Balletto di Roma
Voce recitante
Stefano Alessandroni
Musiche
Ludwing Minkus e AA.VV.

Civitanova Marche, Teatro Rossini  20 Luglio 2019


A TUTTI I CAVALIERI ERRANTI *

“… il sublime si è impazzare senza alcun perché al mondo…”
                   M.De Cervantes Saavedra, Don Chisciotte.


         Il cono di luce rossastra piove su un ossuto Don Chisciotte sommariamente vestito, ripiegato su se stesso, solitario sulla scena: i versi che la voce fuori campo dedica “A tutti gli illusi* sono preludio alla convulsa gestualità di marionetta di quel corpo che si torce, si piega, s’inabissa, riemerge. Cammina sui libri come su pietre disposte per un guado, li sposta, li raduna, li accatasta; li raccoglie devotamente dentro una carrozzina per bambini il fido Sancho Panza, qui reinterpretato al femminile, figura tenera e stracciona come una Gelsomina senza il crudele Zampanò: in luogo del quale c’è invece il Cavaliere dalla Triste Figura, patetico non meno del suo Sancho, malconcio non meno dell’arrugginita carcassa d’auto che occupa il fondale, sorta di meccanico Ronzinante del tutto degno dell’ingenioso hidalgo a cui “per il poco dormire e per il troppo leggere si prosciugò il cervello”.

         Presto la scena si dilata dalla solitudine dei protagonisti alla coralità energica del corpo di ballo: l’aggregarsi, il convergere, il frammentarsi degli interpreti, i movimenti ora spezzati ora lineari disegnano traiettorie narrative ed emozionali che intersecano il microcosmo isolato e visionario del cavaliere, ne ampliano lo struggimento e la follia, ne incoraggiano o ne contrastano il sogno, materializzano nella bella Dulcinea l’infinita sete di bellezza e di amore.

         È un Don Chisciotte, quello coreografato da Monteverde, che aderisce intimamente al connotato problematico e tragico del Cervantes eppure è al tempo stesso poderosamente moderno: e se il prorompente tessuto musicale e l’impianto coreografico - intenso e originalissimo - hanno colori e forme di sapore iberico, dentro questa cornice complessa e cangiante la vicenda dell’hidalgo si fa metafora attualissima e universale di ogni ricerca di libertà percepita come “follia”; di ogni guerra, in partenza perduta, contro i muri alti delle convenzioni, delle ipocrisie, dei poteri consolidati.

         Don Chisciotte, cavaliere invincibile degli assetati, è solo con la sua struggente diversità, inerme contro i mulini a vento scambiati per giganti, né la saggia concretezza dell’ignorante Sancho può salvarlo dalle ombre; non è che follia la sua ricerca di giustizia, sembra dirci la scena che va connotandosi in senso tragico: l’automobile-Ronzinante (una Renault R4) va in fumo, il petto del cavaliere è trafitto da una rosa di frecce, intensa citazione da “La notte di San Lorenzo”  dei Taviani [l’antico guerriero col petto trafitto - nella fantasia della bambina - da decine di lance].

         Resta la pietà dell’umile Sancho che lava il sangue del suo padrone, e riconduce entro i confini del reale e del quotidiano il sogno smarrito del cavaliere folle. E se al buon Sancho (convinto che, come nei grandi poemi del passato, un cavaliere debba avere un buon motivo per la propria follia) Don Chisciotte nel romanzo  risponde che “Non v'è né merito né grazia in un cavaliere errante se impazzisce per qualche giusto motivo: il sublime si è impazzare senza un perché al mondo”, questo Don Chisciotte - “poeta, folle, mendicante” - immaginato da Monteverdi si spinge oltre: il suo “impazzare” non è senza perché, è piuttosto il reagente che smaschera l’illusione di ciò che definiamo realtà, rovescia i rassicuranti canoni che cementano le nostre ipocrisie, addita infine “la maglia rotta nella rete”, il volo verso la libertà sempre pagato a caro prezzo.

          L’eccellenza delle coreografie, della regia, degli interpreti - premiati dall’entusiasmo del pubblico e dalle numerose “chiamate” - hanno prestato all’eternità di un classico la suggestione di linguaggi altri: le traiettorie dei danzatori incrociano un tessuto sonoro potentemente evocativo ed è continuo scambio fra tradizione e modernità; nel il ritmo di flamenco scandito dal solo battito delle mani, nei movimenti spezzati e nei repentini cambi di direzione, nei ritmi convulsi o distesi, le geometrie dei corpi disegnano trame dove i passi sono ciò che nella poesia è la parola: svelano e definiscono il reale, quello della vita che pulsa e prorompe intorno, come quello dell’anima che si slancia verso il sogno e l’utopia.

         Non soltanto un magnifico spettacolo, ma un “omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni”, agli “illusi che parlano al vento”, alla pazza idea che sempre, su qualche terra o pianeta, un cavaliere errante ci sia, che segua “la legge che batte nel suo cuore” perché il cuore, come quello del Don Chisciotte di Nazim Hikmet, “ha un peso rispettabile”...


Sara Di Giuseppe   -  faxivostri.wordpress.com       letteraturamagazine.org

Risultati immagini per Civitanova Marche: "IO, DON CHISCIOTTE"  -


*In:  Don Chisciotte, diario intimo di un sognatore
          di Corrado D’Elia

4 commenti:

  1. IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI AMORE ONLINE PER RITORNARE IL TUO EX LOVER, IL MARITO, LA MOGLIE, LA RAGAZZA O IL RAGAZZO. AGGIUNGI SU SU WHATSAPP: +2349083639501
     -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    Ciao a tutti Am Christian Hofman, vengo dagli Stati Uniti. Lavoro per Apache Corporations International, ho incontrato Baba Nosa durante il mio viaggio in Africa, sono andata lì per un contratto di trattativa e ho perso con un'altra società, ero devastata e distrutta e solo pochi mesi fa, avevo appena divorziato, mia moglie se n'è andata con i miei figli e questo lavoro è stato il mio ritorno a una bella vita e il recupero della mia famiglia. Dopo la mia consultazione con Baba Nosa, ha eseguito un incantesimo per me e ho ottenuto il contratto e pochi mesi dopo mia moglie e i miei figli sono tornati da me e ho dovuto tutto all'incantesimo e ai poteri spirituali di Baba Nosa. Sono un testimone di Baba Nosa, un padre spirituale di molti grandi uomini. per qualsiasi tuo problema spirituale e sarà risolto. Può renderti ricco senza rituali di sangue, riportare il tuo ex_husband, ex_wife, ex _boy o fidanzata solo se puoi scrivere o WhatsApp su +2349083639501
    se riscontri problemi con quanto segue?
    (1) Se vuoi che il tuo ex sia tornato.
    (2) se fai sempre brutti sogni o fai sesso in un sogno.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Se hai bisogno del potere di vincere un caso giudiziario
    (5) Qualsiasi forma di incantesimo
    (7) Incantesimo di tono dominante
    (8) Anello di protezione
    (9) Anello di successo del viaggio
    (10) Potenza spirituale per gli uomini di Dio
    (11) Lega tuo marito / moglie a te stesso per sempre solo
    (12) Vuoi che donne / uomini ti inseguano. (13) Se vuoi un figlio.
    (14) Vuoi essere ricco senza rituali di sangue. (15) Se hai bisogno di assistenza finanziaria.
    (16) Cura delle erbe
    (17) Se non riesci a soddisfare il desiderio sessuale di tua moglie. a causa della scarsa erezione.
    (18) Se hai una malattia da AIDS e il potere di curare i problemi di cancro, chiama Baba Nosa al numero +2349083639501
    MEDICINA TRADIZIONALE Medici a base di erbe e nativi. Indirizzo dell'ufficio n. 20 corsia d'avorio, stato Ife Osun ... k

    RispondiElimina
  2. Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti


    Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti


    Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, mi chiamo Agure M Natalia Filho, ero consulente matrimoniale, mi esercitavo da 13 anni. Io e mio marito eravamo fidanzati del liceo, l'abbinamento perfetto. Qualche mese fa era in viaggio d'affari e quando è tornata a casa era tutto diverso. Ho fatto del mio meglio per rendere inutile il nostro matrimonio, fortunatamente ho incontrato un amico in un gruppo sociale che mi ha raccontato tutto sulla sua situazione con suo marito e su come il loro matrimonio è stato salvato da un incantatore di nome Dr. Adeleke. L'ho contattata e mi ha dato istruzioni su cosa fare, ed ecco, sono una donna più felice e il mio matrimonio è al meglio. Puoi far funzionare di nuovo quella relazione fallita, puoi riportare la pace in un'amicizia travagliata. I suoi contatti sono, e-mail: aoba5019@gmail.com o whatsapp a: +27740386124

    RispondiElimina
  4. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina