Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 7 aprile 2019

CONSENTIRE INTRODUZIONI DI SPECIE ALLOGENE (grave pericolo per la natura)


Immagine correlata
CONSENTIRE INTRODUZIONI DI SPECIE ALLOGENE GRAVE PERICOLO PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, il 4 aprile ha approvato tra l’altro, in esame definitivo, un regolamento, da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che modifica la disciplina relativa alla conservazione degli habitat naturali e semi-naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche (decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357).
In particolare, il regolamento dispone che, in presenza di motivate ragioni di interesse pubblico, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare possa derogare al divieto di reintroduzione, introduzione e popolamento in natura di specie e popolazioni non autoctone nel territorio italiano, sulla base sia di studi che evidenzino l’assenza di effetti negativi sull’ambiente, sia di appositi criteri, che lo stesso dovrà adottare entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e dal Consiglio di Stato (Consiglio dei ministri, 4 aprile 2019).
Carlo Consiglio - LAC
Risultati immagini per INTRODUZIONI DI SPECIE ALLOGENE


Nessun commento:

Posta un commento