Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 13 giugno 2018

Treia: verso il Collettivo Bioregionale Ecologista del 23 e 24 giugno 2018




In viaggio verso il traguardo del Collettivo Bioregionale Ecologista che si tiene a Treia, in occasione del Solstizio Estivo (San Giovanni). La manifestazione comincia alle 18 del 23 giugno 2018 con una escursione storico/naturalistica alla torre di Pitino.

Il 24 giugno 2018 si tiene l'evento clou presso la cooperativa biodinamica La Talea, di Santa Maria in Selva. L'incontro alla Talea è anche una occasione per godere della natura e celebrare degnamente il San Giovanni:

Alle ore 10.30 s'inizia con un laboratorio di cucina con i prodotti biologici della cooperativa, per preparare assieme i manicaretti che poi degusteremo all'aperto o nel salone (secondo il tempo che fa). Dopo pranzo visita agli orti ed agli animali e -per chi lo desidera- riposino al fresco di alberi ombrosi.

Alle ore 15 (circa) si allestisce una fierucola di prodotti agricoli e lavorati locali, una mostra fotografica a cura de Il Mulino con proiezione di un video in sintonia.

Alle ore 17 inizia un giro di condivisione sulle esperienze di vita in campagna, unitamente alla illustrazione della Proposta di Legge sull'Agricoltura Contadina ed alla presentazione dei Quaderni di Vita Bioregionale 2018. Lo sharing viene allietato dalla recita di poesie e da musiche bucoliche ed etniche (organetto, hung drum, didjiritù, tamburelli, etc).

Alle ore 19 saluto al sole, giochi nel prato e libagioni augurali con un buon bicchiere di vino casareccio e con gli stuzzichini bioregionali appositamente preparati.

Insomma una bella festa alla quale tutti sono liberamente invitati a partecipare.

Paolo D'Arpini

A cura di Auser Treia, Coop. La Talea, Rete Bioregionale Italiana, European Consumers Info: auser.treia@gmail.com – 0733/216293 – 335.6664777


Risultati immagini per collettivo ecologista
Distribuzione dell'acqua santa di San Giovanni


P.S. Il numero dei Quaderni di Vita Bioregionale 2018, curato graficamente da Daniela Spurio e stampato grazie all'Auser di Macerata, sarà disponibile a partire dal 23 giugno, dalle ore 18, presso la sede Auser Treia di Via Lanzi 18/20. In PDF: https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1x2ZFm9dB815LWSloOC4Zap59zgzUSEmR






Articoli collegati:


Treia. Collettivo Bioregionale Ecologista 23 e 24 giugno 2018 con programma - http://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Collettivo-Bioregionale-Ecologista


La Rete Bioregionale Italiana su Vivere Altrimenti: http://www.viverealtrimenti.com/la-rete-bioregionale-italiana/




1 commento:

  1. Recensione su Auser Informa Nazionale – Scrive Giusy Colmo: “Un solstizio d’estate biologico e all’insegna dell’arte e della natura. Lo organizza l’Auser Treia (MC) insieme al Comune ed altre associazioni per il 23 e 24 giugno 2018, un “Collettivo bioregionale Ecologista”. Si comincia sabato 23 giugno con una escursione all’antica Torre d’avvistamento Pitino, si prosegue domenica 24 con laboratori culinari con prodotti biologici del territorio, degustazioni, esposizione e fierucola di prodotti tipici e un momento di riflessione sulla cultura contadina con foto, video e una rassegna di poesie e musiche della tradizione. Per info e adesioni: auser.treia@gmail.com - tel. 0733-216293."

    RispondiElimina