Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 7 aprile 2018

Milano, 2 ottobre 2018 - Mappa della sostenibilità in Italia


Risultati immagini per Mappa della sostenibilità

Sono sempre di più le imprese che fanno della sostenibilità un elemento strategico e di crescita, il 40% nel nostro Paese, secondo recenti studi. Ma quante e quali sono queste imprese in Italia? Dove operano? E soprattutto, quali sono gli strumenti che possono dimostrare oggettivamente la loro responsabilità sociale?
A queste domande cerca di rispondere la "Mappa della sostenibilità", un progetto che nasce grazie a 200 giovani universitari e neolaureati del network CSRnatives.

“La Mappa della sostenibilità vuole essere la prima fotografia delle imprese responsabili nel nostro Paese – ha spiegato Rossella Sobrero, presentando l'iniziativa – Il progetto non intende fornire una classifica né valutare l’operato delle organizzazioni ma realizzare una mappatura sulla base di elementi oggettivamente rilevabili".
Nella Mappa i CSRnatives inseriranno le imprese capaci di coniugare il business con l’attenzione all’ambiente e al sociale, creare valore condiviso, coinvolgere gli stakeholder, collaborare al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Etica del business e governance, impegno sociale e ambientale: sono questi i tre ambiti all’interno dei quali sono stati identificati i 20 strumenti che saranno utilizzati per scegliere le imprese da inserire nella Mappa della Sostenibilità.

Il progetto è realizzato dai CSRnatives, un network di 200 di studenti universitari e neolaureati coordinato da Koinètica che da oltre 15 anni si dedica in modo esclusivo alla realizzazione di progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa - Corporate Social Responsibility (CSR).

Questi i 20 strumenti individuati:

Area Etica del Business e Governance 
1. Presenza della funzione CSR/sostenibilità 
2. Stakeholder engagement 
3. Sezione dedicata sul sito aziendale 
4. Carta dei valori 
5. Codice Etico
6. Codice di comportamento o di condotta
7. Report integrato
8. Comitato sostenibilità
9. Rating di legalità


Area Ambiente
10. Policy ambientale
11. Report ambientale
12. ISO 14001
13. Carbon assessment
14. EMAS
15. Ecolabel
16. ISO 9001


Area Persone
17. Bilancio sociale
18. SA8000
19. Policy diversità
20. Welfare aziendale


Per essere inserite nella Mappa, le imprese dovranno disporre di almeno 6 strumenti, 2 per ciascuna delle aree indicate. I CSRnatives prenderanno in esame le imprese regione per regione con un’analisi degli strumenti e, quando possibile, con un’intervista a un referente aziendale.
Le imprese potranno anche autocandidarsi e chiedere l’inserimento nella mappa: la piattaforma, in fase di realizzazione, sarà collegata al sito www.mappadellasostenibilita.it.

A fine settembre 2018 si concluderà la fase di analisi e sarà realizzata la prima Mappa della sostenibilità: una rappresentazione visiva della presenza di imprese sostenibili nelle diverse regioni italiane, che consentirà di riconoscere a colpo d’occhio le aree in cui sono più concentrate e le zone dove è necessario intervenire maggiormente per sviluppare la cultura della sostenibilità.

La Mappa della sostenibilità verrà presentata dai CSRnatives il 2 ottobre 2018 a Milano, nella prima giornata de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà all’Università Bocconi (www.csreinnovazionesociale.it).

La mappa della sostenibilità

Nessun commento:

Posta un commento