Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 18 febbraio 2018

Giocare con la terra cruda - Incontro teorico-pratico a Treia il 27 aprile 2018



Risultati immagini per renzetti ferdinando


 Nell'ambito della Festa dei Precursori, il 27 aprile 2018 a Treia, alle ore 18, nella sede dell'Auser Treia in Via Lanzi 18/20, si terrà  un incontro teorico/pratico sulla lavorazione della terra cruda e sul suo apporto alla civiltà umana e di come si è svolta l'opera civilizzatrice  nel corso dei secoli e dei millenni....

Risultati immagini per laboratorio con la terra cruda

Piccolo compendio sulla terra cruda 

La terra, le terre: costruire con la terra cruda per costruire con la terra cruda garantendo determinati requisiti prestazionali ed una certa qualita e’fondamentale la corretta scelta della terra. le principali proprietà che una terra da costruzione può  possedere sono la coesività e la plasticità e l'aderenza importante il riconoscimento e l identificazione delle terre attraverso test primari di coesività consistenza e aderenza nuda e cruda l'argilla e’il materiale da costruzione piu antico al mondo. da migliaia di anni l'uomo si affida alle qualità  igroscopiche di questo prezioso forte e resistente materiale naturale. non ha bisogno di additivi chimici per aderire, fa da polmone all ambiente assorbendo l'umidità in eccesso restituendola quando la percentuale diminuisce, l'argilla  è in grado di assorbire rapidamente l'umidità  presente nell'aria rilasciandola gradualmente all'occorrenza. in un clima abitativo con muri di argilla le mucose non si seccano e la produzione di polveri fini e’ridotta al minimo, assorbe naturalmente odori e sostanze tossiche, l'argilla con la sua funzione depurativa migliora la qualità dell'aria possiede ottima qualità isolante.

Il suo notevole peso e la sua caratteristica struttura porosa garantiscono ottima prestazione fonoisolante e termoisolante, sfruttando l'inerzia termica e’in grado di assorbire calore e immagazzinarlo cosi da garantire un costante miglioramento del clima abitativo grazie a un accumulo termico naturale. il colore della terra produce effetti positivi sul benessere e la salute delle persone. anche lo smaltimento non e’impattante anzi assolutamente naturale. inoltre la plasticità dell'argilla consente la creazione di una grossa varietà di forme per cui con questo materiale si possono ottenere ottimi risultati anche sul piano artistico oltre che su quello ecologico e di tutela della salute, grazie al potere di accumulo termico migliora la qualità  energetica degli edifici l'argilla e’la materia sublime di cui sono fatte a un tempo le dimore degli dei e la carne degli uomini e’la materia della creazione per eccellenza.

L'origine e il motivo di questa concezione sono evidenti. il fango delle pianure alluvionali dell'Eufrate e del Tigri cosi come del Nilo è  il depositario della fertilità della terra e la materia magica da cui sorge la vita con periodicità  inarrestabile e rassicurante. La fertilità del fango e dell'argilla e’la fertilità stessa che presiede al riprodursi degli animali e degli uomini. nella storia innumerevoli sono le dee madri della fertilità  il cui potere e’ profondamente radicato nella terra. 

L'argilla è  anche il fondamento delle manifestazioni culturali materiali piu significative delle più antiche civiltà dell'umanità. Materia veicolo e stimolo per invenzioni e creazioni che hanno lasciato una impronta indelebile nello sviluppo storico dell'umanità segni distintivi delle civiltà  l'agricoltura le prime città  la scrittura laboratorio terra cruda nella zolla le molecole dell'argilla sono aggregate strette dure e compatte. Con acqua tirano fuori dalla loro memoria una natura elastica e dinamica fino quasi a diventare liquida, la barbottina. asciutta e polverosa l'argilla si comporta come gassosa con le molecole che si disperdono liberamente nell'aria e nel vuoto la memoria delle molecole dell argilla sta nel continuo aggregarsi e disgregarsi e a seconda del medium con cui interagiscono si dispongono nello spazio in forma solida liquida gassosa.

Il processo di ascolto del materiale si definisce affordance la danza delle opportunità che ci guida alla sua funzione olfatto inodore colore neutro tatto granulosa gusto insapore udito vibrazioni, tutto vibra analisi delle terre con i cinque sensi con la vista il colore con il tatto la granulosità  con l'olfatto l'odore con il gusto il sapore con l'udito ascolto prima fase terra asciutta con mortai pestelli e setacci maciniamo la terra la stacciamo e la riduciamo in polvere, si possono realizzare mandala con le terre in polvere di colori diversi olfatto: odore della terra in genere se stabilizzata e priva di sostanze organiche, e’inodore vista: colore grana in genere colori neutri tatto: granulosità e consistenza gusto: insapore, percepiamo la quantita di sabbia tra i denti, se argillosa si appiccica al palato udito: vibrazioni e suoni seconda fase terra liquida, barbottina si discioglie la terra polverizzata nell acqua, la giusta consistenza dell'impasto si raggiunge quando immergendo la mano nel liquido si ha l effetto guanto si può stampare impronta della mano su un foglio di carta bianca oppure rovesciando tutto il liquido colloso su una superficie liscia si possono fare graffiti live con le dita terza fase terra bagnata pallina di terra quarta fase terra impastata terra e sabbia, terra e paglia, terra sabbia e paglia quinta fase la forma libera massoni casette oggetti giocattoli e design sesta fase la forma compressa mattoncini e tavolette settima fase il colore acquerelli tempere e acrilici ottava fase la protezione indurimento con cere oli e saponi allora prendi una manciata di terra osservala bene toccala annusala rompila tra le dita. se la raccogli da posti diversi ti accorgerai che ogni campione ha caratteristiche particolari.

L'aspetto dipende dalle piante che abitano in quella zona dal tipo di rocce presenti e anche dal clima. quando il terreno e’rosso significa che le rocce sottostanti contengono ferro, quando e’grigio o blu vuol dire che ci troviamo in una zona paludosa, marrone e’molto fertile se metti la terra in un barattolo di vetro lo riempi d'acqua lo agiti, l'acqua diventa torbida, le minuscole particelle di terra sono in sospensione e stanno fluttuando poi lentamente si depositano, formando vari strati humus: nero e umido formato da materiale organico decomposizione argilla: roccia di sedimentazione marina o lacustre che assorbendo acqua diventa plastica e collosa limo: roccia sedimentaria detritica formata da particelle intermedie tra quelle di sabbia e argilla, fertile e leggero sabbia insieme di minutissimi frammenti di minerali.

Ferdinando Renzetti

Risultati immagini per laboratorio con la terra cruda
P.S.

Perché a Treia?
Quando ero piccolo un po’ per le illustrazioni delle fiabe un po’ per la mia immaginazione ero molto affascinato dalla vita nei borghi in un medioevo fantastico, che oggi definiremmo di genere gotico un po’ lirico e un po’ rurale. Poi crescendo (anche se li conosco poco) la mia immaginazione si è sedimentata in vari borghi della Marca. In un certo senso sento che Paolo sia un uomo molto fortunato anche se le cose non sono mai come sembrano, quest’omino  che si è barricato o bariccato a Treia, questo antico borgo della Marca centrale o nel gotico marchigiano con tutti i suoi semi telematici che asperge di qua e di la con una sapienza costruttiva inaudita carica e piena di energia impressa ed espressa con la forza della pazienza e dell’amore.
Treia Paolo D'Arpini al computer che sparge semi telematici
Qualcuno dice che tiriamo i sogni fuori dal cassetto, Paolo ne tiene sette di cassetti in quel suo enorme settimino fantastico pieno di sogni di ogni dove al profumo suadente di cioccolato di cornetti del baratto e di cappuccini caldi cremosi e vellutati.
Alla porta del paradiso bussano due padri cappuccini, San Pietro apre e va a riferire a Dio: “…padre, sono arrivati due cappuccini…” E Dio esclama: “..chi li ha ordinati?!”. Oppure – “Figliolo quante volte hai peccato nella solitudine della tua stanza?” – “..padre io non la tengo la stanza tengo solo la solitudine!”. Tanto per dire, ho sentito che papa Francesco ha fatto una specie di preghiera delle cinque dita con un dito per ogni classe sociale ai politici ha dedicato… il dito medio! 
Ferdinando Renzetti
giocare con la  terra

Nessun commento:

Posta un commento