Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 8 novembre 2015

Montevarchi. Ethic Street ha una nuova sede



Ciao Paolo, ciao a tutti. Ieri, 7 novembre 2015, come già da tempo annunciato (vedi http://retedellereti.blogspot.it/2015/10/montevarchi-ethic-treet-basta-carne-nel.html), c'è stata l'inaugurazione della nuova sede di Ethic Street, l'associazione vegana di Montevarchi, che si  è tenuta presso il bar Dolcenero, di via Roma, che ha offerto il locale per la sede e i locali del bar stesso per l'inaugurazione. Con l'occasione è stato anche proposto il tesseramento, facoltativo, al costo di 5 euro; tutti i tesserati dell'associazione verranno informati sulle iniziative di Ethic Street nel corso dell'anno e invitati a partecipare.

Alla festa c'è stato un buon afflusso di gente, si è mangiato piatti vegani devo dire buonissimi, c'è stata musica, tanta gente che si interessa di terapie olistiche, alimentazione naturale, musicisti che hanno improvvisato intrattenimento gradevole e c'è stato ovviamente il discorso sugli scopi dell'associazione. Il tema si è incentrato sul trattamento degli animali destinati all'alimentazione umana ( paradossale parlare di alimentazione umana e animali da mangiare), i quali vengono tenuti chiusi, legati, separati dai loro cuccioli e in un stato di terrore interiore: Non si mangia solo l'animale ma anche ciò che prova, poiché sa il suo destino.... 

Così anche per animali da allevamento come le galline, che  vengono tenute sempre alla luce per fargli fare più uova possibili, fino a che si esauriscono e muoiono, cosa mangeranno questi animali? Cosa mangeranno i mangiatori di questi animali? E le Mucche, la sacra Mucca Indù che un tempo era venerata, viene sfruttata a tutte  le età: per la carne i vitelli, per il latte le mucche adulte.... ma pochissimi sanno ed usano la parte più buona della mucca, il suo sterco che è un ottimo fertilizzante. Troppo difficile convertire l'uso degli animali, da carne da macello ad alleati dell'agricoltura; essi infatti si nutrono dei vegetali che gli dona la terra e gli ridanno lo sterco che la nutre. 

Abbiamo smarrito l'eredità dei nostri padri e dei nostri nonni i quali ci hanno sempre insegnato, il rispetto per l'ambiente dove si vive ed i suoi abitanti.

Cosicché il messaggio dell'associazione dei vegani di Montevarchi ci mostra la pericolosa direzione che la nostra società ha preso nell'usare le risorse e uno dei modi per migliorare e rendere più sostenibile lo sfruttamento  del pianeta....

Giuseppe Finanmore

Nessun commento:

Posta un commento