Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 13 novembre 2014

Animali ingabbiati alla Fiera di Grottammare



Grottammare, Fiera di San Martino 10-11 novembre 2014.


      Grottammare è la città dei record, lo si capisce ogni volta che la stampa indigena innalza i suoi osanna all’Amministrazione che il mondo ci invidia: quindi sempre. Nessun evento che tocchi questo suolo benedetto è mai men che da record (termine privilegiato nel vastissimo vocabolario del giornalismo locale): figuriamoci se la fiera di San Martino fa eccezione.
Così, l’ultimo furgone del santificato mega-market novembrino non ha ancora svoltato l’angolo che i giornalisti da riporto hanno già sfornato, col  cornetto del mattino, il loro tedeum: tutto è stato da record, gli stand, le merci, i metriquadri, le onlus, il vino novello, le mangiatorie, gli abballi, il calore animale; gli assessori felici, facciamolo più spesso, facciamolo sempre, famolo strano, come socializza bene la ggentenella città dei record. E la folla? Oceanica, va da sé. Trentamila visitatori, narrano le forbite penne in estasi: c’è da credergli, li hanno contati uno a uno.

      Da record è la facciatostaggine con cui il Comune che definisce se stesso – va a sapere perché -animal friendly si comporta, con esemplare costanza, da animal-enemy. Il raffazzonato “Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali”, regolamento-burla partorito con dolore, non solo non vieta la vendita di animali d’affezione in fiere e mercati ma nemmeno si sforza di fissare un limite preciso e perentorio alle ore di esposizione, così che, si tratti di santipatroni o di sammartini, a Grottammare gli animali vivi possono far mostra di sé nelle gabbie sulle bancarelle per due giorni di seguito

     Copione pressoché uguale quest’anno, con una variante: gli stand pullulavano di volatili, pesci, tartarughe, conigli da compagnia, ciò che ha fatto dire a qualche avventato cronista che a causa delle scorse proteste da parte degli animalisti quest’anno erano assenti dagli stand i cani e i gatti

L’enfasi celebratoria ha impedito di vedere che almeno uno dei mercanti furboni i cani li vendeva eccome, in alcune gabbie defilate dietro la prima linea. Solo cani di razza: beagle, carlini e qualcos’altro. Con quelli si fanno bei soldi. Ovviamente gabbie non a norma (v. foto), e le sventurate bestiole dormivano un sonno piombigno, decisamente sospetto con quel casino intorno e le mani degli idioti protese fin dentro le gabbie. Tanto a chi importa, mica fanno i controlli.

     Si dà il caso tuttavia che uccelli, pesci, conigli, tartarughe ecc., quest’anno esposti in quantità industriali, siano animali tanto quanto i cani e i gatti: e allora i confusi cronisti avrebbero dovuto menzionare il numero esorbitante di volatili chiusi per giorni in gabbie sicuramente non adeguate al numero degli ospiti; i pesci compressi a centinaia in due dita d’acqua (v.foto), i conigli impauriti depressi e stressati da ore di esposizione.
Così, mentre nel proprio angolino gli Amicifedeli dispiegavano il loro zuccheroso animalismo-permaflex offrendo in adozione micetti in scatola che intenerirebbero Barbablu, e altre associazioni più o meno animaliste occupavano inoffensive il proprio metroquadro informativo, a due passi da loro gli indisturbati mercanti di animali facevano lucrosamente quel che han sempre fatto. A Grottammare si può.

      Niente di nuovo, tutto déjà-vu, come l’inossidabile faccia di tolla di un Comune col vizietto di definirsianimal friendly, sicuro dell’indifferenza generale, della complicità di controllori che non controllano e di una stampa con radicata vocazione a servir Messa.

 Sara Di Giuseppe
   faxivostri.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento