Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 7 agosto 2014

Orvinio, dal 18 al 24 agosto 2014 - Settimana dell'era ecozoica


Due parole sull'Era ecozoica in vista della settimana che passeremo ad Orvinio (RI) dal 18 al 24 agosto.
L'Era ecozoica - l'era della consapevolezza ecologica - è una bella idea dell'ecotelogo Thomas Berry. Si distingue dall'Era "Tecnozoica" che un po' (molto) è quella che stiamo vivendo ora e che ci sta portando al disastro totale, ambientale, politico, sociale... L'era ecozoica si può comunque costruire sin da ora, giorno per giono principalmente nella pratica quotidiana di ciascuno di noi (per esempio cominciando a rispettare gli animali, non ucciderli e non mangiarli... - La rivoluzione a tavola!
Da prete ecologista Berry a messo ben in chiaro che è inutile sperare in un paradiso dove arriveranno solo quelli giudicati degni, il paradiso possiamo trovarlo qui e ora sulla Terra, il nostro luogo sacro e a cui fa riferimento la nostra vera storia sacra (altro che la Bibbia) la storia dell'Universo.
Ancora più in sintesi l'Era ecozoica coniuga i principi e le pratiche del bioregionalismo e dell'ecologia profonda... E quindi ora, se quanto ho scritto è convincente, non resta che venire a trovarci a Orvinio... 

Stefano Panzarasa - bassavalledeltevere@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento