Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 6 febbraio 2013

Pax elettorale... se il cacciabombardiere unisce...


A proposito dei caccia bombardieri e dell'esercito  scrive  Francesco de  Notaris 

Il fatto che numerosi candidati , interrogati sulla  questione  del taglio della spesa degli armamenti, rispondano di essere 
favorevoli  si presta ad una equivoca interpretazione. 


Sembra, infatti,  che tutti  siano amanti della pace o in linea con l'art.11 della  nostra  Costituzione. Non è così. La condivisione sui 'tagli'  appartiene ad una  scelta di tipo finanziario che poco o nulla ha a che  vedere con l'amore  per la pace e con le scelte conseguenti.


Il  risparmio non tocca il dato  che si continuano ad avere e ad armare  eserciti. Il risparmio, poi, non  tocca la pericolosità e la capacità  di offesa e distruzione prodotto 
dalle armi. Certamente un bel fucile  mitragliatore costa meno di ... cento pistole , ma è un'arma adatta per  una strage. E così via. 


Mi  meraviglio che alcuni che pur sono in una  cultura di pace non  approfondiscono tematiche di fondo come, ad 
esempio, la questione  dell'esercito, del suo uso, delle strategie per  ottenere la pace,  dell'uso delle forze civili , della  contraddittorietà dell'uso delle  armi nelle cosi dette missioni di  pace, dell'uso improprio  dell'esercito in quelle che dovrebbero essere  azioni complessive per  realizzare la pace. 


Ci sarebbe da riaprire il  dibattito sul servizio  civile, massacrato nelle sue originarie  motivazioni da una prassi che  ne svuota ogni idealità e quindi da  gestioni che hanno a cuore il  profitto e l'utilizzazione dei giovani  in ruoli di supplenza  nell'ambito del mercato di lavoro o addirittura 
nella complessiva  falsificazione del progetto.  



1 commento:

  1. ART. 11 DELLA COSTITUZIONE
    L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
    I MIEI COMMENTI SECONDO IL dizionario garzanti
    1 . RIPUDIA = NON RICONOSCERE UN AMICO O PARENTE
    in questo caso LA GUERRA come strumento di offesa....
    2. LImitazione = porre delle limitazioni agli armamenti alla nascite ai consumi ecc
    3. sovranità= dello stato o del popolo, ma nel nostro caso il governo che col voto alle camere assicura la pace e la giustizia tra le nazioni e promuove e favorisce le organizzazioni mondiali rivolte a tale scopo (vedi aiuti umanitari DI OGNI GENERE)
    Rimarrebbe in sospeso MA se l'egemonia del governo fosse attaccata nel suo territorio ?
    1999 Il governo Dalema di allora ha ordinato n. 135 F ..ma il governo tecnico di Mario Monti gli ha abbassati n. 90 nel 2012.
    E al popolo Noi !, Rendendoci conto di essere resi più ignorante ci rimane SOLO DA DIRE Mah questi caccia o bombardieri che sI strapregano da un governo al altro dove sono stati utilizzati , per quale motivo e da chi o sono IN BILANCIO ANCORA da comperare oppure in fabbrica a costruirgli l'ultimo modello F..

    RispondiElimina