Considerando il periodo di tempo che stiamo attraversando, il richiamo ad un modo di vivere e di concepire il nostro nutrimento, attraverso la sinergia con i luoghi, i terreni e le piante ad esso destinati, si sente il piacevole dovere di impegnarsi nella creazione di un fulcro attorno al quale accendere le nostre fiammelle, che unite, saranno in grado di mostrare che il vero sistema per risolvere tutti i problemi intorno alle coltivazioni per il nostro sostentamento bioregionale, ai modi, sostanze da usare o non usare e varietà, consistendo innanzitutto nel rispetto di ciò che si lavora e con il quale ci si nutre.
Rispetto perché genera un sentimento di far parte di ciò che si svolge, anzi di essere quello che si fa e perciò, amore per la vita. È proprio ciò che ho trovato a Mondeggi, esperienza che spero di rivivere a breve anche per dare crescita alla vita bioregionalista...
Gente, giovani che si danno da fare in mezzo a piantagioni di ulivi e viti abbandonate che con impegno, fatica e tanto amore sono state recuperate e danno di nuovo frutti quasi tutte. Non dimentichiamo che per un bioregionalista recuperare un luogo equivale a recuperare una parte del tessuto ambientale di cui facciamo parte, quindi di noi stessi... E conseguire cosi la sua evoluzione.... Ma succede anche il contrario cioè quell'interazione che nasce dal sentimento spontaneo di fare il proprio bene e quello altrui; ecco proprio in queste situazioni i luoghi ci sono alleati e ci indicano cosa e come fare.
L'ambiente, lo sappiamo, è un'entità vivente, solo se riusciamo ad ascoltarlo siamo in grado di riceverne i messaggi: e quanti ne manda ultimamente; terremoti, maremoti, eruzioni, siccità, alluvioni e ghiacciai che sciolgono.... la terra ce li sta gridando i suoi messaggi ma restiamo sordi... È perciò urgente cominciare a dare messaggi concreti anche noi, in pace, per la nostra vita e quella di tutti.
Giuseppe Finamore
Un precedente incontro tenuto a Mondeggi sull'agricoltura contadina
.....................................
Questo discorso verrà ripreso durante il Collettivo Bioregionale Ecologista, dedicato all'Agricoltura Contadina, che si tiene il 23 e 24 giugno 2018 a Treia (Mc): http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-treia-23-e-24-giugno.html
Nessun commento:
Posta un commento