Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 19 dicembre 2015

Restiamo accanto alla madre, prima e dopo il parto - Bologna dal 29 aprile al 1 maggio 2016



Accanto alla Madre con Annalisa Cesaro e Clara Scropetta, 
dalla sera di venerdì 29 aprile al pomeriggio di domenica 1 maggio 2016


Quando si tratta di nascita e maternità si risvegliano in noi forti emozioni, gradevoli e sgradevoli, comode e scomode. Siamo toccati, a volte agiamo in modo che non sappiamo spiegarci e magari ci turba.
 

In questo incontro residenziale di due giorni lavoreremo in un piccolo gruppo di max 15 partecipanti per esplorare ciò che succede in noi stessi quando siamo toccati emozionalmente.


Questo può portarci a comprendere meglio cosa è in gioco nel nostro servizio di stare accanto a una madre, che questa sia la nostra professione o che si tratti della nostra compagna, di nostra figlia, di un'amica o di una semplice passante, e cosa può accadere nella madre stessa, nel bambino, nel padre e in quanti altri coinvolti.

Questo seminario è aperto a ogni persona adulta interessata e motivata a partecipare in autoresponsabilità.
La partecipazione di mamme o coppie con bambini piccoli è possibile previo accordo. Si può rivelare molto utile per i professionisti nel campo della nascita/maternità e per le doule.  Il tipo di alimentazione fa parte del lavoro: consumeremo due pasti al giorno, con piccole porzioni di diversi alimenti vegetariani.


Chi avesse particolari restrizioni per quel che riguarda l'alimentazione, lo comunichi al momento dell'iscrizione.

Saremo ospitati da Casa La Lodo(u)la, immersa nel verde delle colline sopra Bologna. La sistemazione è semplice, in camerate con letti a castello e bagni condivisi. Da portare federa per il cuscino e sacco a pelo o lenzuola singole, asciugamano, cuscino o materassino per sedersi comodi a terra. Si raccomandano abiti comodi e caldi per la sera.


L'arrivo è previsto entro le 18 di venerdì, e la partenza a partire dalle 16 di domenica.


Tutte le indicazioni su come arrivare, con mezzi propri o pubblici, sul sito www.casalalodola.it.

Ne approfittiamo per ricordare che un'atteggiamento da doula (ovvero mettersi al servizio) è una scelta di vita che si ripercuote in ogni aspetto della nostra esistenza, e non riguarda solo una specifica attività come quella di mettersi al servizio delle madri. Per autoresponsabilità si intende non delegare ad altri, scegliere da protagonisti e stare con la propria scelta, con tutto quel che può comportare.

Posti limitati, se volete esserci non indugiate!
Per iscriversi, contattatemi clara_scropetta@hotmail.com


Nessun commento:

Posta un commento