Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 22 gennaio 2014

Roma, 3 febbraio 2014 - Arte in Regola e "La forma della Città"




Roma - Prosegue “Arte in Regola”, il progetto di iniziative culturali presentato dal Consiglio di Stato e nato in collaborazione con il Primo Municipio della Città di Roma.
La forma della città tra diritto, urbanistica e architettura: alla ricerca di un dialogo interdisciplinare” è il titolo del primo appuntamento del nuovo anno, una tavola rotonda che si terrà giorno 3 febbraio 2014, ore 16-18, a Palazzo Spada.

L’iniziativa si colloca in ideale prosecuzione del precedente incontro pubblico su “Creatività e forma tra arte e diritto”, svoltosi a maggio dello scorso anno. Dopo aver paragonato “produzioni” di ambiti differenti per cogliere i nessi che legano la forma del giusto alla forma del bello, con un passo ulteriore si prova a vedere come i diversi saperi disciplinari interagiscano con riferimento allo stesso oggetto: la città. L’idea è nata dalla constatazione che giuristi, architetti e urbanisti lavorano spesso sugli stessi oggetti ma non dialogano sistematicamente. Ciò nonostante, la configurazione della città risulta essere l’esito, almeno parzialmente inintenzionale, dell'insieme delle attività di questi operatori.

Interverranno sui temi della "forma urbis" e della “città giusta”: l’urbanista Giuseppe Imbesi, professore ordinario a r. di Tecnica Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", attento conoscitore della storia e dell’evoluzione della disciplina, sia sotto il profilo teorico  sia  per le concrete esperienze di pianificazione vissute; il giurista Paolo Urbani, ordinario di Diritto Amministrativo (Università di Chieti-Pescara e Roma Tre) e  specialista di diritto urbanistico  molto attento agli sviluppi recenti delle tecniche di pianificazione e ai problemi che esse pongono, soprattutto con riferimento ai problemi della perequazione;  Franco Purini,  professore ordinario a r. di  Composizione Architettonica a Roma - Valle Giulia, uno dei più rinomati architetti italiani, la cui  attività professionale è stata costantemente affiancata da una significativa elaborazione di  carattere storico - teoretico. Modererà la tavola rotonda il consigliere Francesco Arzillo, magistrato amministrativo del TAR del Lazio. Il dibattito sarà preceduto dalla presentazione del consigliere Raffaele Greco, Segretario Delegato presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa.

In questa sede saranno resi disponibili gli atti del precedente incontro “Creatività e forma”, pubblicati dall’Associazione culturale Cosmec, con l’ausilio dell’Associazione Centrartemediterranea e di iTAM Comunicazione di Iria Cogliani con l’apporto grafico di Sasà Neri.

 Organizzato dal Segretariato Generale della Giustizia amministrativa (incaricata Consigliere Solveig Cogliani), “Arte in Regola” ha l’obiettivo di aprire alla città e al proscenio internazionale il complesso monumentale dei Palazzi Spada–Ossoli con le piazze Capo di Ferro e della Quercia, ed il Palazzo Santacroce-Aldobrandini (Monte di Pietà), che costituisce la “Cittadella della Giustizia amministrativa” nel cuore di Roma antica, e di farlo divenire il ‘luogo’ di iniziative culturali ed interdisciplinari nel centro storico della città. “Arte in Regola” ha avuto inizio nell’aprile del 2012 e opera, oltre che per promuovere dibattiti ed esposizioni, per la realizzazione di una collezione d’arte contemporanea che affianchi la Galleria Spada.

Ringraziamenti
Associazione Culturale Cosmec

Con la collaborazione di
Associazione Centrartemediterranea
iTAM Comunicazione

Organizzazione
Segretariato Generale della Giustizia amministrativa
tel 06 68272404 - fax 0668272591
Incaricata: Consigliere Solveig Cogliani


Info e contatti:

cogliani.itam@gmail.com – tel. 329 8346593

Nessun commento:

Posta un commento