Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 24 ottobre 2013

Granarolo dell'Emilia - Yoga per disoccupati rilassati





YOGA PER DISOCCUPATI RILASSATI


con l'insegnante di Yoga del suono Roberta Rizzi.  -Aperto a tutti -


info al n. 339 7574910 e 347 9167013 Gli incontri si terranno ogni


mercoledì alle ore 10.00

Inizieremo la giornata in orario del tutto comodo e in un modo energico e armonioso.

Faremo piazza pulita degli stereotipi e dei luoghi comuni che il sistema di pensiero oggi dominante getta addosso a chi vive al di fuori del ruolo di lavoratore garantito.
Parole come “falliti”, “deboli”, “incapaci”, “perdenti”, vanno a colpire la dignità delle persone, e trovano la loro presunta motivazione nel semplice fatto di trovarsi momentaneamente improduttivi, o non del tutto omologati.

Sentirsi addosso il peso di un ruolo considerato socialmente “negativo”, carica il soggetto di sensi di colpa e di inadeguatezza e può arrecare stati d'ansia o portare alla depressione. La reazione più comune, e comprensibile, è quella di allontanare da sè al più presto questa condizione di anomalia e diversità.

Ma la realtà è totalmente diversa: a meno di non trovarsi in una condizioni di reale disagio sociale, chi è senza lavoro dispone di maggiori opportunità : ha a disposizione un bene immateriale preziosissimo, il TEMPO, che, se ben usato, può portare doni fondamentali nell'ambito del benessere personale, delle relazioni sociali, della crescita umana e spirituale.
In realtà è proprio il lavoro dipendente e irrigidimentato quello che ha fallito, quello che ruba tempo alla vita e ci allontana da una dimensione umana creativa , che ci permetta di sviluppare i nostri talenti scegliendo giorno per giorno, secondo ritmi e aspirazioni proprie.

Nel nostro percorso andremo a liberare la mente da pensieri sociali pesanti che "non ci appartengono".
Ci caleremo nel rilassamento e dedicheremo la massima cura a noi stessi e al nostro corpo.

Nella meditazione non hanno alcuna importanza i ruoli che ricopriamo nella società, il nostro aspetto fisico, o il quoziente intellettivo di cui siamo dotati. La meditazione va oltre .... essa parla direttamente al piano esistenziale. ci rimette in contatto con noi stessi e ci invita a conoscere il nostro potenziale inesplorato.

“Nel centro più profondo del nostro essere c'è un'immensa luce, una chiarezza cristallina. Ma noi abitiamo alla periferia del nostro essere dove tutto è soltanto rumore “ Gautama il Buddha

c/o ARCA Anna Iris - il sogno condiviso
Granarolo dell'Emilia (BO)
info: tel. 339 4455497 / 339 7574910

Nessun commento:

Posta un commento