Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 2 settembre 2013

Aggiornamenti sulla Campagna per l'Agricoltura Contadina



Ecco un aggiornamento sulle azioni fatte e da fare sul piano nazionale, è di fondamentale importanza che ogni associazione trasmetta le sue indicazioni e proposte in merito ( e che ovviamente segnali eventualmente altre questioni).

1) progetto di legge sulla FILIERA CORTA in Parlamento - nell'incontro del 20/5 con M5S abbiamo dato disponibilità a collaborare per un loro testo sull'argomento ed il 31/5 abbiamo inviato il nostro contributo collettivo  - la situazione è questa: oltre il criticato testo Realacci (PD) sono state presentate altre due pdl, una di Caon (Lega) e una dell' M5S - La commissione agricoltura della Camera a luglio ha quindi abbinato le tre proposte per una discussione unica, che si prevede a settembre, e si faranno le audizioni con soggetti interessati.


2) lavoro per la nostra stesura di LINEE GUIDA per un testo di legge sull'agricoltura:
a maggio abbiamo avviato un lavoro di rielaborazione dei nostri contenuti per una legge a sostegno delle agricoltura contadine, vedi mail precedenti; con i materiali arrivati finora sarà mio impegno trasmettere entro una settimana una nuova bozza di lavoro aggiornata - ricordo che ci siamo impegnati ad avere un primo testo di Linee guida entro metà ottobre in modo da riprendere i contatti con i parlamentari che ci hanno dato disponibilità a confrontarsi.
Il nostro principale interlocutore (e compagno di strada) Adriano Zaccagnini è fuoriuscito dal M5S ed è ora parte del Gruppo Misto, nei contatti intercorsi si sono ribadite alcune cose:
- di mantenere un rapporto forte con Adriano, perché è con lui che è nato questo percorso parlamentare, e quindi, anche per onestà e correttezza, un rapporto diretto;
- di mantenere la nostra autonomia di relazione con tutti i parlamentari dei vari gruppi; il M5S ha confermato l'interesse a proseguire i contatti con noi e il riferimento è il deputato Gallinella.
In ogni caso saranno i fatti concreti a essere fondamentali per noi. Ogni valutazione e indicazione in merito, di ognuno di noi, è importante.


3) in autunno è anche il momento dell'Assemblea annuale delle Associazioni aderenti alla Campagna contadina, come negli anni precedenti sarebbe importante collegarla a una delle iniziative che le associazioni aderenti svilupperanno tra ottobre e novembre - chi ha proposte e indicazioni le faccia ora, in modo da verificarle insieme

A presto
Roberto Schellino - salerin@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento