C’è una Festa del Vento, la “Fete du vent“, nell’ospitale “Ville de Marseille”, sulle spiagge del Prado di Marsiglia che si ripete da 28 anni: l’Evento sposa l’aria la terra e il mare, 15 settembre 2013.
I veri protagonisti sono i cerfs volants (gli aquiloni) che gli aquilonisti nazionali e stranieri fanno volare nel Villaggio della Festa del Vento. Ateliers e stands saranno aperti a un pubblico eterogeneo, con dimostrazioni sul tema, dall’Europa e dall’Oriente, per cui i bambini potranno imparare a costruire aquiloni grazie alle spiegazioni e all’aiuto degli esperti aquilonisti francesi e i “grandi” potranno godere delle meraviglie in cielo.
Con Christiane Milekitch, Roni Michel, Giuseppe Cocozza, Jean Frederic Dufert, Julien Bagout ci sarà anche Roberto Iacono-Lapisanplus, grafico e disegnatore italiano da alcuni anni residente a Marsiglia: i suoi grandi aquiloni sono in carta pergamena impregnata dalle spezie importate in Francia, raffigurano scorci illuminanti di Marsiglia che voleranno sulle case le persone e il mare, lungo la promenade del Prado.
In quest’ anno della Capitale della Cultura del Mediterraneo, il Piccolo e Grande Pubblico entrerà nella galleria dell’aria che anima il Villaggio del Vento e il Maestrale in questi giorni ha soffiato ben soddisfatto.
Le delegazioni che arriveranno dalla Germania, Inghilterra, Austria, Cina, Spagna, Francia, Guatemala, Italia, Paese Bassi e Svizzera…saranno accolte da Eliane Zayan, consigliera municipale delegata al Cinema e all’Arte di strada.
Una piccola curiosità: la Manifestazione nacque come iniziativa privata a Marsiglia e nel tempo, ben presto il Comune ha fatto suo il progetto. Mi sembra che il cammino, sia diametralmente opposto a quello italiano e non per fare polemica.
L’ iniziativa è a ingresso libero per tutte e tutti.
Doriana Goracci
Nessun commento:
Posta un commento