Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 2 febbraio 2012

Castelvetro (Mo) - Impianto Biomasse Inalca – La Regione Emilia Romagna risponde




I primi di Novembre dello scorso anno alcuni cittadini di Castelvetro di Modena sono venuti a conoscenza del progetto presentato in data 7 luglio 2011 da Inalca inerente alla costruzione di un impianto a Biomasse animali, destinato come sito presso lo stabile gia’ esistente a Castelvetro.

E’ stata organizzata un’assemblea pubblica e in data 16 dicembre 2011 i cittadini di Castelvetro-Castelnuovo-Spilamberto e paesi limitrofi si sono riuniti creando un Comitato apolitico con la finalita’ di contrastare il suddetto progetto.
Nel medesimo periodo il Consigliere Regionale cinquestelle Andrea Defranceschi ha presentato un’ interrogazione regionale in merito al tema (Testo),ed e’ di pochi giorni fa la risposta dell’assessore all’ ambiente Muzzarelli ( Testo).
Presentiamo le nostre considerazioni in merito alla risposta.

E’ detto che :
1) Il Progetto prevede la sostituzione “dell’esistente attivita’ di incenerimento con nuova e piu’ recente tecnologia”
In realta’ l’attivita’ di incenerimento e’ cessata nel 2006 e da allora risulta che le carcasse vengano smaltite in altri stabilimenti atti a farlo ( Un esempio ci perviene dalla provincia di Parma ).
2) La pubblicazione inerente all’avvio della procedura e’ avvenuta in data 31 agosto sul “Il Resto del carlino”
A livello locale non se n’e’ avuto riscontro, si suppone sia stata fatta sul quotidiano nazionale quando la legge 152-06 obbliga il gestore ad informare la cittadinanza locale interessata, comunale, provinciale e regionale, o nazionale qualora l’impianto abbisogni di autorizzazioni ministeriali.
Nel testo della risposta si citano nella parte finale rifiutispeciali – energia, si ricorda che qualora si trattasse di rifiuti non si parlerebbe piu’ di biomasse a grasso animali (MSR Cat.1).

Questo progetto ha diverse anomalie da chiarire.
A breve si riunira’ una Comissione Consiliare in seduta allargata ed aperta al pubblico. Potrebbe essere un' occasione importante per un confronto tra i cittadini e chi sostiene il progetto.

Come movimento politico iniziato alla Democrazia partecipata dei cittadini auspichiamo che possa essere fatto un invito anche al Comitato NO Impianto a Biomasse Inalca; saremo presenti come spettatori per verificare la presenza di tutte le parti coinvolte ed assistere ad un dibattito partecipato e costruttivo.

Castelvetro 5 stelle

................

Articoli collegati:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=inalca+castelvetro

Nessun commento:

Posta un commento