Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 24 febbraio 2012

Prodotti fatti in casa per la casa - Ricette facili facili...



Pur acquistando sempre meno da grossi circuiti ed evitando sistematicamente la GDO qualcosa mi si impone. Ragion per cui - sopraffatta dalla responsabilità di ogni microminch*ata e dalla scarsezza delle risorse economiche - ho deciso di cercare tutte le ricette possibili per i prodotti "fai da te". Ne condivido un paio reperite in rete e "riaggiustate" sperando in uno scambio. Ciao a tutt*! DENTIFRICIO, Ricetta base:- base pasta di argilla bianca reperibile in erboristeria fisica e online,- bicarbonato,- foglie trite di salvia/timo/menta,- qualche goccia di essenza (o olio essenziale) del gusto preferito.[Si conserva in barattolo] COLLUTTORIO (1/2 litro, misura standard della bottiglia riutilizzata):- 1/2 l d'acqua,- 250 gocce di idroglicerico di propoli senza alcool reperibile in erboristeria fisica e online,- 25 gocce di essenza (o olio essenziale) di menta, " " " " " di eucalipto(i componenti degli ultimi due elementi sono sostituibili con chiodi di garofano, tea three, limone, prezzemolo, ecc.

Roberta Russo


........

Ecco subito altre ricette fai da te

DETERSIVI FATTI IN CASA

Da parecchi mesi sto usando i detersivi suggeritimi da varie fonti (amiche, Internet, libro La rivoluzione dei dettagli di Marinella Correggia ediz Feltrinelli).

I più semplici sono:PER PAVIMENTI non porosi (piastrelle, parquet verniciato, marmo lucidato)
versare 30-40 grammi di Bicarbonato di sodio ( Solvay) – uguale a 10 cucchiaini – in un litro di acqua PER PIATTI E LAVASTOVIGLIE
- 200 g sale grosso - 100 g aceto bianco - 400 g acqua - 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti
Mettere i limoni e il sale nel frullatore e tritare per 20 secondi. Mettere sul fuoco e aggiungere l’acqua e l’aceto facendo bollire per circa 15 minuti sbattendo con una frusta. Conservare in barattolo di vetro.

Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie (il brillantante lo si può sostituire con l’aceto e il sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina).

Per lavaggi a mano: quanto basta sulla spugna.PER VETRI SPECCHI PIASTRELLE BAGNI E CUCINA

Mettere in una bottiglia con spruzzatore 250 ml acqua 100 ml alcool 100 ml aceto bianco e tre gocce di liquido per stoviglieSpruzzare il liquido, in piccola quantità, sulla superficie da pulire, quindi asciugare strofinando con un panno asciutto o meglio con carta di giornale.

PER SANITARI, LAVELLI IN ACCIAIO O CERAMICA, FORMICA, SUPERFICI SMALTATE
Sapone di Marsiglia (strofinarne un po' sullo straccetto); il risciacquo è facilissimo. PER SPORCO RESISTENTE (cappa, fornelli, sporco vecchio, piatto doccia)

preparare una polvere detergente mescolando, in un barattolo di vetro con coperchio ermetico, 2 cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di pomice, un cucchiaio di soda e dieci gocce di olio essenziale di bergamotto. Si usa come una comune polvere abrasiva ed è ottima anche come detergente battericida per sanitari. COME ANTICALCARE E LUCIDANTE USARE ACETO BIANCO.

Amalia Navoni

Nessun commento:

Posta un commento