Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 8 febbraio 2020

Spilamberto chiede “più ossigeno” - Flash mob e lettera aperta a Mariangela Marseglia di Amazon


Risultato immagini per spilamberto inquinamento

Cos'è un flash mob?  Raduno di più persone, convocate all'improvviso in un luogo pubblico tramite Internet, e-mail o sms, per inscenare un'azione insolita e poi disperdersi rapidamente (Google). 


E così anche noi abbiamo partecipato ad un flash mob a Spilamberto... A dire il vero sono già anni che ne facciamo uno a Treia, quello in occasione di One Billion Rising. Non so se si possa ancora chiamare così dal momento che ormai è un evento consolidato, anche se, anche in quel caso, ci si ritrova all'improvviso, si staziona sul luogo dell'incontro per breve tempo, poi si va via.

Oggi, comunque, 8 febbraio 2020, un gruppetto di volenterosi, si è ritrovato nella piazza principale di Spilamberto, per dimostrare  che cosa? Indossando delle mascherine volevamo dire che siamo stanchi di respirare un'aria inquinata, una delle più inquinate d'Europa, e che quindi vorremmo che non si aggiungessero altre cause di maggior inquinamento dell'aria, come la prevista costruzione di un edificio, sede zonale di distribuzione dell'Amazon, grande come tutto il centro storico del nostro bel paesello. Questo edificio, la sua presenza, comporterebbe un aumento vertiginoso del traffico di autoveicoli, con conseguente intasamento della viabilità, dell'inquinamento, degli incidenti stradali. 

Ovviamente ci sono tante cause dietro all'inquinamento della nostra aria e bisogna conoscerle e considerarle tutte, ma da qualcosa bisogna pur cominciare, no? Da parte nostra, ognuno di noi deve fare quel che gli è possibile, vivendo in questo mondo: usare l'automobile solo quando è inevitabile, riciclare e recuperare tutto quel che si può, dare un calcio ai consumi e al consumismo, mangiare vegetariano, etc. sono già alcune scelte che concorrono alla tutela dell'ambiente e della salute della nostra comunità.  


Durante il flash mob, tenuto  proprio dirimpetto al Comune di Spilamberto, abbiamo esposto vari cartelli, con disegni  allegorici, e Maddalena Vandini ha letto un messaggio di sensibilizzazione ed ha  ricordato la lettera,  sottoscritta dal Comitato "Più Ossigeno" (https://www.facebook.com/Più-Ossigeno-113303780069990/), indirizzata a Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon,  chiedendole  un ripensamento sulla  progettata costruzione del capannone di smistamento,  previsto a Spilamberto in località Rio Secco, ciò in considerazione del nocumento che questo arrecherebbe alla salute pubblica, alla sicurezza  dei cittadini, degli animali e delle piante. 

Significativamente Paolo ed io abbiamo voluto fare una foto davanti al monumento alla famiglia situato alla base del palazzo comunale di Spilamberto, esibendo la lettera indirizzata a Mariangela Marseglia di Amazon.

Caterina Regazzi

Nessun commento:

Posta un commento