Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 30 marzo 2019

Marino, 6 aprile 2019 - "UNA NUOVA URBANISTICA PER UNA VERA PARTECIPAZIONE" - Conferenza


Risultati immagini per Palazzo Colonna del comune di Marino

ITALIA NOSTRA Castelli Romani, col patrocinio del comune di Marino, vi invita a partecipare al seguente importante incontro-dibattito.
Negli ultimi decenni il nostro paese è stato caratterizzato da una politica urbanistica spesso deleteria per il nostro territorio, deturpando il paesaggio e talora  essendo persino all'origine di disastri ambientali di natura idrogeologica. Si comprende dunque la necessità di una nuova urbanistica fondata sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni le quali troppo spesso non hanno trovato ascolto adeguato da parte delle amministrazioni pubbliche. A tale riguardo potrebbe essere significativa l'esperienza del comune di Marino per il quale, invece, rappresenta ora un importante risultato l'ampliamento dei confini del parco dell'Appia Antica voluto proprio dalle associazioni ambientaliste e dall'attuale amministrazione, senza però nasconderci come molto rimanga da fare ancora per riqualificare il territorio di un comune il cui territorio è stato così devastato come quello di Marino.
SABATO 6 APRILE 2019
ore 17:30
Sala Consiliare di Palazzo Colonna del comune di Marino 
Largo di Palazzo Colonna 6.
"UNA NUOVA URBANISTICA PER UNA VERA PARTECIPAZIONE"
INCONTRO-DIBATTITO  PUBBLICO CON
ANDREA TRINCAassessore all’Urbanistica del comune di Marino
CARLO CELLAMARE, professore di Urbanistica all'Università di Roma "La Sapienza" ed autore di numerosi libri.
FRANCO MEDICI,  presidente di ITALIA NOSTRA Lazio e professore all'Università di Roma “La Sapienza”.
                                                    Coordina ed introduce                                                                                                     
Enrico Del Vescovo,  presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani
  • INTERVENTI DEL PUBBLICO tra cui le associazioni ambientaliste ADA, Legambiente “Il Riccio”, Assemblea contro il cemento, Salviamo il Paesaggio, Campino Bene Comune, "Noi cambiamo" ecc. 
Carlo Cellamare è docente di Urbanistica presso l’Università «La Sapienza» di Roma, direttore del Critevat e del Laboratorio di studi urbani «Territori dell’abitare». Responsabile scientifico di diverse ricerche a carattere nazionale e internazionale, si occupa del rapporto tra urbanistica e vita quotidiana, tra pratiche sociali e trasformazione urbana. Tra le sue pubblicazioni: Fare città. Pratiche urbane e storie di luoghi (Elèuthera, 2008), Progettualità dell’agire urbano. Processi e pratiche urbane (Carocci, 2011), e la cura del volume Roma città autoprodotta. Ricerca urbana e linguaggi artistici (Manifesto libri, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento