Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

giovedì 30 marzo 2017

Lecce. Arrigo Colombo favorevole all'abbandono del velo islamico


Risultati immagini per divieto del velo islamico al lavoro

Il divieto del velo islamico al lavoro

Questo divieto, introdotto da alcune imprese in Francia e in Belgio, la Corte Europea di Giustizia l'ha approvato come non discriminatorio;
ma si è trovata di fronte la protesta di alcune associazioni, tra cui Amnesty International, quasi si trattasse di discriminazione religiosa.

Ora è vero che il velo alle donne musulmane ha finito per assumere una connotazione religiosacome l'ha avuta per secoli il velo imposto da Paolo alle donne cristiane  (Prima Lett. ai Corinzi, 11, 3-16); e che il Codice di Diritto Canonico del 1917 lo prescriveva ancora; ma non il seguente, del 1983,  essendo nel frattempo caduto in desuetudine; nel processo di liberazione della donna sviluppatosi in Occidente.

Anche nel Corano non v'è nessuna prescrizione religiosa del velo.
L'origine del velo islamico è piuttosto legata all'androcentrismo, al possesso della donna da parte dell'uomo, che egli solo può vedere.

L'androcentrismo ha provocato la prescrizione del velo nel mondo musulmano, come l'aveva provocata prima nel mondo cattolico.
Si spera che il processo di liberazione della donna ne provochi l'abbandono nell'Islam, come già prima nel mondo cattolico.

                                                 
                                                              Prof. Arrigo Colombo

 Centro interuniversitario di ricerca sull’Utopia, Università del Salento-Lecce
Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel. 0832-314160

Nessun commento:

Posta un commento