Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 23 agosto 2016

Firenze, 16 settembre 2016: "Ildegarda di Bingen, ieri, oggi e domani"



16 settembre 2016, ore 18 - Firenze - Libreria Salvemini
presentazione del libro
"Ildegarda di Bingen, ieri, oggi e domani"
di 
Marie Noelle Urech

In che modo le intuizioni e la spiritualità di una mistica medievale possono infl
uenzare la vita degli uomini del III millennio? La divulgazione delle opere scientifiche, teologiche e musicali di Ildegarda di Bingen, monaca, medico, musicista e consigliera dei grandi d'Europa, ha conquistato un vasto pubblico, facendola diventare un simbolo dei nostri tempi. Già nel fulgido splendore del XII secolo, la sua filosofia unitaria, espressa sia con il linguaggio della donna di scienza che con il verbo infuocato della mistica, anticipano molte delle nostre conoscenze moderne, rivelandosi una “philosophia perennis “.

L’enorme interesse che si sviluppa oggi attorno alla sua figura corrisponde ad una forte esigenza di unire Spirito e Scienza nella nuova visione del mondo emergente e in cui l’eredità Ildegardiana si colloca con grande attualità rispetto alle nuove relazioni che instauriamo con il mondo, con la Natura e con lo Spirito.

L'autrice, Marie Noelle Urech, di origine belga vive a Viterbo dove ha fondato il Centro Ildegardiano Viriditas che diffonde una visione globale dell’uomo e della medicina. Counselor e scrittrice si occupa da anni dei fenomeni della coscienza e in particolare dei sogni, da cui è derivato il suo “incontro” con Ildegarda di Bingen. 


Nessun commento:

Posta un commento