Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 17 gennaio 2012

Terni, 22 gennaio 2012, al CS Cimarelli per dire NO alla vendita delle Terre Agricole di Proprieta Pubblica




DOMENICA 22 Gennaio 2012 alle 16:00 - Al CS Cimarelli in Via del Lanificio a Terni (TR)durante Mercatobrado Dibattito/Assemblea Organizzativa Per la difesa della Terra Bene Comune.

PER IMPEDIRE LA VENDITA DELLE TERRE AGRICOLE DI PROPRIETA’ PUBBLICA PREVISTA DALL'art.7 della legge del 12 novembre 2011 PERCHE’: - La terra ...non può essere concepita in termini di possesso, perché è proprio in nome della proprietà privata e del profitto che le nostre terre sono ad oggi continuamente violentate, avvelenate e mostruosamente cementificate. - E’ un dato di fatto che dal profitto ricavato dalla vendita dei beni comuni non ha mai tratto vantaggio la comunità a cui quei beni dovrebbero appartenere.

Non crediamo alla favola del voler riavvicinare alla terra i giovani agricoltori. Con questa manovra avrà più semplice accesso alla terra solo chi se la può permettere, è l’ennesima minaccia a ciò che resta della piccola agricoltura e il solo riferimento nella norma stessa ad eventuali cambi d’uso delle terre ne conferma la teoria.

E’ ridicolo voler far credere che una manovra simile, le cui risorse nette derivanti equivarrebbero a circa 6 miliardi di euro, possa contribuire al risanamento di un debito pubblico che si aggira sui 1800 miliardi, proprio mentre in Val di Susa si costruisce un mostro il cui costo PUBBLICO supera i 30 miliardi. - Un paese che vende le terre agricole pubbliche rinuncia definitivamente alla propria Sovranità Alimentare LE TERRE PUBBLICHE NON APPARTENGONO ALLO STATO. LO STATO NON PUO’ VENDERE LE NOSTRE TERRE. LE TERRE PUBBLICHE SONO UN BENE COLLETTIVO CHE ALLA COLLETTIVITA’ VA RESO!!

Si discuterà di mobilitazioni e proposte alternative per una buona (auto)gestione della nostra terra. Verrà proposta l'organizzazione di un'iniziativa regionale entro fine Gennaio ed una raccolta firme presente nei diversi territori fino a quella data. Tutte le Associazioni, Colletivi, Singoli e realtà interessate e sensibili all'argomento sono invitate a partecipare il 22 all'Assemblea organizzativa.


Per info: mercatanti@gmail.com

Fonte: Andrea Spurio

Nessun commento:

Posta un commento