Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 8 luglio 2011

Eva per il Vignale - Incontro RIVE dal 28 al 31 luglio 2011 - Urge aiuto lavori vari



Ciao carissimi, vi inoltro questa lettera di Daniele del Vignale - se non vi è già arrivata. Comunque, come vedete, c'è urgentemente bisogno di volontari per aiutare a preparare l'incontro estivo, fateci sapere se e quando potete essere disponibili e diffondete la notizia.

Ho parlato anche con Alfredo che è stato al Vignale la settimana scorsa, rendendosi conto anche del fatto che l'allestimento del posto avrà un costo più consistente del previsto. Dobbiamo fare in modo che si iscrivano tante persone! Non vedo l'ora di vedervi tutti e spero che qualcuno di voi possa andare molto presto al Vignale - da quanto mi dice Alfedo deve essere un posto molto suggestivo, e anche i contatti con le istituzioni locali promettono bene. Sarà anche quest'anno un incontro "con i fiocchi", diamoci da fare!

Un grande abbraccio, Eva

.........

Cari Tutti. Chi scrive e' Daniele a nome della Coop. Il Vignale di Blera (Vt), dove come sapete si svolgera' l'incontro estivo della Rete Italiana Villaggi Ecologici dal 28 al 31 luglio 2011.


Scrivo sotto suggerimento di Alfredo di Bagnaia perche' riteniamo che, per essere pronti in maniera adeguata all'incontro, avremmo bisogno, a partire dal 15 luglio, di più volontari possibili che ci diano una mano e dunque vi chiediamo gentilmente di inoltrare la presente email di richiesta disponibilita' ai vostri contatti.

Infatti per adesso ci sono solo un paio di volontari confermati a partire dal 22-23, che riteniamo essere troppo pochi.

Allo stato attuale siamo a buon punto dal punto di vista progettuale e stiamo gia' lavorando sia sul reperimento dei materiali che servono per realizzare le strutture logistiche e i servizi (cucina, docce, compost toilet etc.) che sulla loro realizzazione.

Ciononostante stiamo andando un po' lentamente per vari motivi tra i quali il fatto che, in vista dell'incontro, abbiamo realizzato un orto (tradizionale biologico) di più di 3000 piante tra pomodori, zucchine, zucche, insalate e cipolle, che sta venendo inaspettatamente super produttivo senza aver dato nulla (ripeto: NULLA!) alle piante e dunque riteniamo il risultato molto prezioso da mantenere in un ottica di parziale autosostentamento durante l'incontro. Il problema e' che un orto del genere necessita di cure ed inoltre per vari motivi non siamo ancora riusciti a realizzare un impianto di irrigazione automatico e stiamo dovendo innaffiare ogni giorno ogni pianta a mano con un tubo, per cui servono circa 10 ore al giorno per innaffiare e gestire tutto l'orto, che sono sottratte ai lavori pratici per assicurare una buona accoglienza a Voi ospiti dell'incontro.

Chi verra' ad aiutarci, oltre all'ingresso gratuito per i 4 giorni dell'incontro, avra' chiaramente assicurato vitto ed alloggio per il periodo di volontariato.

Infine pongo un'altra richiesta: il posto e' molto grande (circa 18 ettari) e quasi tutto seminativo (a parte il fiume ed i boschetti dove andranno le tende) per cui serviranno grandi quantitativi di teli ombreggianti. Noi stiamo per comprarne parecchie centinaia di metri quadrati, ma se qualcuno ne avesse da mettere a disposizione e ce lo comunicasse nei prossimi giorni ci permetterebbe di comprarne meno.

Ringraziamo anticipatamente per il sostegno e ci auguriamo di vedervi presto,

Daniele Sardella
Coop. Il Vignale

........
Info:
cir.informa@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento