Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 26 dicembre 2022

Legge "meloni-ca" ammazza cinghiali (ed altri animali, ovunque si trovino)...

 


La legge melonica “Ammazza  cinghiali”, emendamento proposto da FdI riguardante la modifica alla legge 157/92 sulla gestione della fauna selvatica, autorizza a sparare, anche in aree urbane, a cinghiali, scoiattoli, lupi, orsi, faine ecc. al di la del calendario venatorio. E così la timida parvenza di civiltà che stava faticosamente emergendo viene annientata insieme a migliaia di animali innocenti che hanno avuto la sventura di avvicinarsi per fame ai centri urbani a causa dell’alterazione degli equilibri biologici causati dall’uomo.

E così succede che quando l’umano subisce gli effetti del suo insano quanto irresponsabile modo di vivere, la soluzione non è intervenire sulle cause che l’hanno generata ma mettere in atto provvedimenti ancora peggiori del male causato. Siccome a forza di fucilate è stato estinto il cinghiale nostrano è stato importato quello ungherese, più grosso e più prolifico. E invece di catturare gli animali e trasferirli in adatte zone boschive si risolve nel modo più brutale, insensato e deprecabile: uccidendoli con armi al laser tra i parchi o ovunque si trovino. Naturalmente gongolano i sparacchiatori. Invogliare i cittadini ad armarsi e a trarne piacere o profitti economici dalla sofferenza e dalla morte di creature innocenti, grandi e cuccioli, fa sprofondare dalla vergogna. 


Ci ricorderemo alle prossime elezioni. Spero che il movimento animalista faccia sentire tutto il suo plateale dissenso. Tale infamia apre prospettive inquietanti: è come se lasciassimo la porta di casa aperta con la tavola imbandita e autorizzare a sparare all’affamato che,  provocato e spinto dalla fame, cerca qualcosa da mangiare.


Franco Libero Manco




Nessun commento:

Posta un commento