Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 7 luglio 2020

Montecorone di Zocca. "Ca’ Lamari ed il mio progetto di vita comunitaria” – Lettera di Pietro Rossi


Bioregionalismo Treia •: "La casa di Ca' Lamari ed il mio progetto ...
Cari amici bioregionalisti, come state? Io bene e come al solito, pioggia o sole, sono sempre molto attivo e mi lascio prendere dai lavori fuori che faccio con passione anche se ho bisogno di direzionare le mie energie in altre parti di me! Sono contento che Paolo D’Arpini, Caterina Regazzi e Monica Gatti mi abbiano proposto di fare  un incontro  sul "Vivere Insieme", in chiave  bioregionale, a casa mia, ovvero a Ca’ Lamari di Montecorone di Zocca  (*Programma)
Dopo aver rubato un po’ di tempo all’orto provo a mettermi alla prova con il computer con cui ho un rapporto un po’ variabile e non sono sicuro del mio talento telematico. Mi metto di buona a scrivere per spiegare meglio quale  vorrebbe essere il mio progetto di "Vivere Insieme". 
retebioregionale | Il Cannocchiale blog
In origine sono venuto alla casa di Lamari per una mia espressione di autosufficienza e collaborazione. Ho attraversato parecchie vicissitudini pratiche, emotive ed economiche che mi hanno dato da fare. Alcune delle quali non certo previste! Comunque andiamo avanti e son qua alla Lamari dal 2007, in questo borghetto in mezzo ai boschi! E’ un posto molto bello, abito in vicinanza con Monica, una cara amica che abitava qui già da prima di me, abbiamo gli orti, castagne e marroni, le api e animali da cortile.
​Il mio progetto, o meglio le mie intenzioni rispetto a Lamari, in cui c’è una struttura grande, da me ricostruita con le mie mani e materiali del posto, è che sento il desiderio di condividerla per farla vivere in direzione amichevole e che possa divenire luogo di espressione ecologica e di reciproco scambio.​
Resoconto dell'Incontro Collettivo Ecologista 20-21 giugno a ...
​Come dire una comunità autofinanziata a cappello (auto-aiuto) facendo rete tra di noi e creando un posto in qui ci sia spazio per tabelline anche nuove, in cui ci sia di base la voglia di stare insieme, darsi una mano, condividere i propri saperi e​ quelli degli altri, per andare oltre, creando una piccola economia solidale e autogestita.
Già stiamo facendo rete con persone del posto anche se sento e vedo che non e cosi semplice comprendersi nel profondo. Comunque ci sto provando e in questo ho bisogno di collaborazione e in modo diverso un po’ tutti lo sentiamo!​
​Queste poche righe spiegano un po’ per quello che riescono, la realtà e il progetto che sento e che vorrei portare avanti e condividere, ora concludo, la testa mi frigge, non sono abituato a scrivere.
Pietro Rossi – Ca’ Lamari, Montecorone di Zocca (Mo)




* Incontro sul Vivere insieme in chiave bioregionale: 

L'11 luglio 2020, dalle ore 18.30, Caterina Regazzi,   Monica Gatti, Paolo D'Arpini ed io, con altri che vorranno esserci, saremo a Montecorone di Zocca , a Ca' Lamari, nel mio giardino, per una pizzata all'aperto cotta nel forno a legna. Parleremo in cerchio e faremo musica. Un incontro di anime per apprendere il Vivere Insieme e ritrovarsi nello spirito.  (Pietro Rossi) 

Info logistiche: 340.2148222

La Rete delle Reti: Montecorone di Zocca, 9 maggio 2015 ...


2 commenti:

  1. Mi sembra un buon progetto di vita da condividere, nella semplicità e negli spazi della natura.Aiutarsi e confrontarsi ,scambiando i propri saperi e i propri prodotti dell'orto e'base di una comunità pacifica e rispettosa di tutti.Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un buon progetto di vita da condividere, nella semplicità e negli spazi della natura.Aiutarsi e confrontarsi ,scambiando i propri saperi e i propri prodotti dell'orto e'base di una comunità pacifica e rispettosa di tutti.Un abbraccio

    RispondiElimina