Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 21 luglio 2019

Ecologia alimentare: "Diritti e delitti..."


Immagine correlata

Un discorso che si sente spesso, da parte dei "carnivori" è: "gli allevamenti intensivi hanno ragione di esistere perché siamo tanti (specie umana) su questa terra e tutti hanno "diritto" di mangiare carne". Si, ma può essere un diritto che l'uomo possa tenere animali in maniera non conforme alle necessità biologiche ed etologiche delle specie allevate, inquinando l'ambiente (aria, acqua, suolo) con gli effluenti degli allevamenti, che oltretutto possono essere contaminati da residui di sostanze dannose, come gli antibiotici, i detergenti utilizzati per pulire, i disinfettanti? O questo non è piuttosto un "delitto"? Le due parole "diritto" e "delitto" si assomigliano molto... spero che non abbiano radici comuni. 

Qualcuno sa dire qualcosa a proposito?


Non sarebbe piuttosto più un diritto dell'ambiente e quindi anche della specie umana che ne fa parte, ritornare ad una naturalità di vita, tenendo solo un numero limitato di animali che possano stare all'aperto in spazi adeguati, su un terreno che consenta loro di camminare agevolmente senza scivolare (bovini), di grufolare (suini), raspare (avicoli), considerando veramente il benessere animale? Diminuire il numero di capi allevati, globalmente, comporterebbe un risparmio anche di acqua e di terreno. Acqua oltre che per le necessità di abbeveraggio, che sono il meno, anche per la pulizia nell'allevamento e negli stabilimenti destinati alla lavorazione dei prodotti da essi derivati, terreno per la necessità di impiegare una gran parte della superficie coltivabile per foraggere e cereali per l'alimentazione delle specie animali di allevamento. I terreni  così sarebbero liberi per coltivarvi prodotti per l'alimentazione umana (e allora si che si potrebbe parlare di lotta alla fame nel mondo - molti paesi del terzo mondo si stanno inaridendo e il disboscamento ha raggiunto livelli preoccupanti proprio per le coltivazioni intensive di cereali e soia per l'alimentazione del bestiame). 

Molti terreni potrebbero essere destinati al rimboschimento. Si fa tanto di parlare di lotta ai cambiamenti climatici, ma la cosa principale da fare sarebbe fare rimboschimento, anche per la lotta all'inquinamento, la lotta al dissesto idrogeologico, ecc. Se ne comincia a parlare sui social, ma non vedo proposte ad esempio, da parte della comunità europea, di stanziamento di fondi per piantare gli alberi e lasciare riposare i terreni. A questo proposito, un'altra cosa interessante secondo me, sarebbe la possibilità per gli agricoltori, che, dato che ci danno "il pane" andrebbero adeguatamente compensati di questa loro opera, ma anche  istruiti e messi in condizioni di fare sempre meglio: non si potrebbe prevedere di compensare il lasciare appezzamenti di terreno incolto a rotazione, magari utilizzandoli come pascoli per il bestiame? 

Il terreno, col letame prodotto e col rimaneggiamento dato dalle zampe, si arieggerebbe e si concimerebbe, gli animali che ci stazionano sopra ne godrebbero in salute e benessere potendo manifestare i  loro comportamenti naturali. Certo che chi ha magari acquistato un terreno in Pianura Padana a caro prezzo tende a sfruttarlo il più possibile. Ma, se l'aria che respiriamo non ha un prezzo, ha però un valore immenso e, tra i tanti contributi dati agli agricoltori per i motivi più disparati, non se ne potrebbe prevedere uno per lasciare terreni a respirare e a farci respirare? Ma nella mia ignoranza, magari non so che queste misure già esistono. Chissà che i nostri governanti non avessero già previsto delle misure così semplici da esserci arrivata anche io!


Caterina Regazzi

Risultati immagini per mucche al pascolo caterina regazzi

Rete Bioregionale Italiana

3 commenti:

  1. Commento ricevuto via email:

    "...consapevole dei cambiamenti climatici, che saranno MOLTO + DISASTROSI rispetto alle attuali dichiarazioni di chi è geologicamente incompetente, aggiungo:

    1) le associazioni velenifere agricole, in primis la Maldiretti, ha fatto aprire 1 Associazione di FederBio (mi pare), che però è falsa, in quanto serve a :
    a) legittimare attività Falso Bio
    b) far arrivare Fondi Comunitari e italici, di fondi x bio, ma in realtà x allevamenti standard
    c) far legittimare i falsi controllori,
    Vedi Report del 2018, ritrasmessa ieri.
    Perché ci sia una buona Associazione Bio, ci devono essere 2 condizioni:
    x) che non sia governata dalle attuali associazioni di categoria
    y) che i controllori siano pagati dallo stato e siano dei Nas
    z) che gli agricoltori Bio di consociarsi x la Vendita dei prodotti,
    in modo che i costi altissimi degli esami, siano + bassi
    w) in modo che si abbassino i costi standard di vendita dovuti ai bassi numeri dei singoli venditori e del marketing.
    Importante è : produrre BENE, quanto SAPER Vendere.
    Gianni Padrin da VicensaCheDorme"

    RispondiElimina
  2. IL MIGLIOR CASTER DI INCANTESIMO DI AMORE ONLINE PER RITORNARE IL TUO EX LOVER, IL MARITO, LA MOGLIE, LA RAGAZZA O IL RAGAZZO. AGGIUNGI SU SU WHATSAPP: +2349083639501
     -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    Ciao a tutti Am Christian Hofman, vengo dagli Stati Uniti. Lavoro per Apache Corporations International, ho incontrato Baba Nosa durante il mio viaggio in Africa, sono andata lì per un contratto di trattativa e ho perso con un'altra società, ero devastata e distrutta e solo pochi mesi fa, avevo appena divorziato, mia moglie se n'è andata con i miei figli e questo lavoro è stato il mio ritorno a una bella vita e il recupero della mia famiglia. Dopo la mia consultazione con Baba Nosa, ha eseguito un incantesimo per me e ho ottenuto il contratto e pochi mesi dopo mia moglie e i miei figli sono tornati da me e ho dovuto tutto all'incantesimo e ai poteri spirituali di Baba Nosa. Sono un testimone di Baba Nosa, un padre spirituale di molti grandi uomini. per qualsiasi tuo problema spirituale e sarà risolto. Può renderti ricco senza rituali di sangue, riportare il tuo ex_husband, ex_wife, ex _boy o fidanzata solo se puoi scrivere o WhatsApp su +2349083639501
    se riscontri problemi con quanto segue?
    (1) Se vuoi che il tuo ex sia tornato.
    (2) se fai sempre brutti sogni o fai sesso in un sogno.
    (3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
    (4) Se hai bisogno del potere di vincere un caso giudiziario
    (5) Qualsiasi forma di incantesimo
    (7) Incantesimo di tono dominante
    (8) Anello di protezione
    (9) Anello di successo del viaggio
    (10) Potenza spirituale per gli uomini di Dio
    (11) Lega tuo marito / moglie a te stesso per sempre solo
    (12) Vuoi che donne / uomini ti inseguano. (13) Se vuoi un figlio.
    (14) Vuoi essere ricco senza rituali di sangue. (15) Se hai bisogno di assistenza finanziaria.
    (16) Cura delle erbe
    (17) Se non riesci a soddisfare il desiderio sessuale di tua moglie. a causa della scarsa erezione.
    (18) Se hai una malattia da AIDS e il potere di curare i problemi di cancro, chiama Baba Nosa al numero +2349083639501
    MEDICINA TRADIZIONALE Medici a base di erbe e nativi. Indirizzo dell'ufficio n. 20 corsia d'avorio, stato Ife Osun ... k

    RispondiElimina
  3. Oggi la maggior parte delle persone sperimenta il dolore di relazioni diverse, perché è difficile rinunciare al vero amore, a volte facciamo finta di stare bene, ma non è così. Per ottenere una persona amata, ci sforziamo anche di ritrovare gioia e felicità attraverso le relazioni che abbiamo instaurato negli anni. Il dottor Egwali è qui per aiutare i cuori spezzati perché, con il suo potente fascino d'amore, è in grado di ricreare una vita amorosa quasi inesistente perché l'ho provata e pensavo di essere un testimone vivente oggi. Contatta persone con relazioni simili o lesioni coniugali per contattarlo il prima possibile su WhatsApp al +2348122948392 o tramite
    E-mail /dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina