Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 12 dicembre 2018

Sezano, 6 e 7 aprile 2019 - L’urgenza di costruire una rete informativa libera e indipendente



Risultati immagini per Sesano al Monastero del Bene Comune

Cari amici e partners questo è un invito a partecipare al Convegno che si svolgerà a Sezano al Monastero del Bene Comune il 6-7 Aprile del 2019. Una partecipazione attiva e propositiva. come spiegato nel breve documento di inquadramento che trascrivo qua sotto...” (O.T.)



Attivisti e giornalisti indipendenti, l’urgenza di costruire una rete

Monastero del Bene Comune, Sezano (VR)  6-7 Aprile 2019

In questo momento di crisi il vecchio mondo delle violenza (economica, sociale, mediatica, interpersonale) sta, speriamo, dando i suoi ultimi colpi di coda attraverso una preoccupante deriva razzista e fascista che investe molti paesi; il nuovo mondo si esprime e cresce, ma non trova ancora il suo spazio. I media tradizionali credono ancora di essere il famoso quarto potere, ma sono sempre più al servizio della speculazione finanziaria e di quel modello socio-culturale costruito da una minoranza accentratrice ed affarista. 

Ma  esiste anche una tendenza informativa e mediatica: un’altra voce, un nuovo modello che è iniziato dalle prime radio libere, dai fogli di quartiere e da altre forme di divulgazione di prossimità e oggi è cresciuto consolidando un nuovo concetto di informare e fare informazione, grazie all’avvento di Internet e delle reti sociali. Questa tendenza si manifesta anche nei tanti giornalisti che non accettano le regole del mercato, ma rivendicano la loro professionalità e indipendenza, denunciano la violenza in tutte le sue forme e promuovono forme di aggregazione e lavoro basate sul consenso, la reciprocità e la collaborazione.

Se per un verso queste nuove tendenze sono capaci di rilevare e raccogliere le espressioni, le aspirazioni e le esigenze di umanità, solidarietà e rispetto dei diritti umani di tanta gente, per un altro talvolta mostrano difficoltà nel fare rete, nel parlare e comunicare tra loro, nuocendo così fortemente al rafforzamento e alla crescita di un’informazione indipendente.

Occorre dotare questa informazione indipendente di strumenti sinergici adeguati per dargli potere e presenza e per renderla la voce di chi non ha voce, in una stretta relazione con gli attivisti, che a loro volta hanno spesso problemi a  coordinarsi tra loro e rischiano di scoraggiarsi davanti all’avanzare della violenza, alla criminalizzazione della solidarietà e alla difficoltà a far conoscere iniziative e posizioni.

In questo senso ti invitiamo ad essere copromotore insieme a Pressenza del Convegno Attivisti e giornalisti indipendenti, l’urgenza di costruire una rete che si svolgerà al Monastero del Bene Comune il 6 e 7 aprile prossimi. Il Convegno è ancora in fase di costruzione ed ogni contributo, idea, proposta organizzativa è molto gradita ed incentivata.

Olivier Turquet

Nessun commento:

Posta un commento