Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 24 giugno 2018

Roma, 27 giugno 2018 - Inaugurazione del Passaggio-Galleria «TeAltro Metastasio»




Mercoledì 27/06/2018 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione del Passaggio-Galleria «TeAltro Metastasio», all'archetto Santa Margherita che connette Via della Poesia a Via del Pellegrino a Roma. 

Lo spazio inaugura a seguito della manifestAzione di riqualifica del luogo in questione, svoltasi dal 15 al 18 Giugno 2018, ad opera della Galleria-Studio d’Arte "Pian de’ Giullari" in collaborazione con il collettivo di giovani artisti "Take P'Art". 

L'evento si inscrive nel progetto più ampio che da un anno la galleria, con l'OperAzione "Via della Poesia", porta avanti con incontri, ritualità, poetiche collettive e conviviali per Riabitare e Risignificare il luogo. 

L’obiettivo raggiunto con l'evento trascorso è stato quello di riqualificare l’Archetto, ripulendo i muri e il suolo dall’immondizia, e renderlo spazio capace di accogliere arte, di riattivare una comunità sensibile e co-creativa, costruendo un dialogo vivo tra gli abitanti attraverso la bellezza. 

L’Archetto in questione è un luogo nevralgico e significativo poiché di fronte vi è la casa natale di Metastasio, poeta Illuminista che attraverso la sua opera riuscì a far parlare italiano a tutte le corti del mondo. 

Questo bene prezioso utilizzato da più di 300 anni come discarica è stato trasformato, come testimoniano i primi interventi, in spazio d’arte pubblica e condivisa e palcoscenico del "TeAltro" (teatro della vita).

Con l'innaugurazione del "TeAltro Metastasio" nasce inoltre Euresia nell'area che si estende tra Campo dei Fiori, Via del Pellegrino e Via della Poesia. 

Con Euresia definiamo un luogo in cui si intende sentirsi cittadini planetari responsabili dei beni comuni del pianeta mettendo in pratica la custodia e coltivando l’arte e la bellezza per tutti. 
Affinché ci sia una durevolezza dello sforzo e della passione indiciamo un cammino simbolico di pace, una Mandorla Mistica che ci farà prendere parte a Euresia e le sua potenzialità... 
Nato dalla necessità culturale di uscir fuori dalla decadenza strutturale siamo tanti uniti e pronti per sentieri più profondi.

MaRio Dal Mare  - mariodalmare@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento