Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

sabato 7 ottobre 2017

Sologno Raglia! - Festa dell'asino l'8 ottobre 2017


Risultati immagini per sologno festa dell'asino

Cari amici camminatori e amiche camminatrici, ragazzi bambini e tutti voi amici degli asini, compagni di scarponi e sentieri.
Insomma a tutti voi popolo della Compagnia dei Bambini.
È passata un’altra stagione di cammini belli e possibili, di mete e luoghi esplorati, vissuti e conosciuti in punta di scarponi.
Siamo stati insieme in tante avventure che avete/abbiamo affrontato.
È stata una primavera densa e un’estate ricca intensa e profonda.
I campi estivi stanziali e itineranti sono stati davvero belli, ricchi di amicizia e momenti indimenticabili; entusiasmanti e coinvolgenti.
I viaggi avventure del Gufo Gigi hanno coinvolto tante persone che per la prima volta sono entrate a far parte di quella che oramai ritengo una grande famiglia e altre che ci seguono da tempo.
Come ogni anno è giunto il momento di rendere omaggio a chi nel suo modo di essere, con la sua presenza, riesce a far sì che tutto questo sia possibile: L’ASINO!
Certo, se ci siamo conosciuti, se tutti i viaggi sono realizzabili… è perché esiste la Compagnia dei Cammini, contenitore/casa senza la quale ciò non esisterebbe; luogo di aggregazione e opportunità per tutti noi di conoscerci, di vivere insieme il catalogo viaggi e avventure.
Ma l’asino come ben sapete come avete potuto constatare è un elemento unico nel suo genere, fattore aggiunto valore inestimabile di tutta questa bella storia fatta di viaggi, natura, persone, bambini.
L’asino siamo noi insomma.
Per questo, anche quest’anno organizziamo la festa dedicata a questo straordinario animale.
A Sologno, piccolo paesino nelle montagne dell’Appennino reggiano, un borgo che anticamente ha dato origine all’asino di razza reggiana e vanta una tradizione di utilizzo dell’animale antica. Il paese si presenta con una grande sagoma di asino all’ingresso delle case nella via principale.
Sarà un fine settimana di grande allegria, la festa è giunta alla terza edizione e sarà accompagnata da momenti di svago, musica spettacoli e tantissime animazioni e giochi.
Ma è soprattutto un occasione per rivederci, per stare insieme ancora una volta per salutarci, per fare una carezza agli asini.
Ci sarà naturalmente anche lo stand della Compagnia dei Cammini dove potete vedere in anticipo il programma viaggi 2018, e avere informazioni sulle novità del prossimo anno in cammino e dove troverete l’angolo delle cose disperse. Ovvero tutto ciò che ci siamo ritrovati alla fine dei viaggi in uno speciale “di chi è?”.
Dalle calze al sacco a pelo, dagli scarponi alle mutande tutto ciò che i vostri ragazzi hanno disperso sui sentieri dei campi estivi e che ci siamo ritrovati nelle borse degli asini!!!!
Come di consuetudine iniziamo al sabato intorno alle ore 17 con un pubblico “chiacchiericcio”, un momento di condivisione per vedere alcune immagini dei viaggi e delle avventure che hanno visto coinvolti molti di voi, ci saranno alcune testimonianze di persone (maestre, insegnanti, enti e istituzioni); emozioni sensazioni e resoconti di quello che è stato un approccio ludico, didattico e esperienziale molto importante.
Verranno rilasciati anche diplomi al merito, premiazioni e il momento importante della consegna dell’ASINOBEL il premio speciale per enti istituzioni e persone che si sono contraddistinte nella diffusione della cultura dell’asino.
Per la notte abbiamo allestito anche un campeggio con le tende utilizzate anche nei nostri viaggi e campi estivi di quest’estate riservato ai bambini e ragazzi (off limits per adulti).
Per gli adulti e bambini piccoli invece ci sono diverse soluzioni per dormire a Sologno e dintorni.
Ma la festa sarà soprattutto domenica.
Vi saluto e spero di abbracciarvi tutti a Sologno

Massimo Montanari

Sologno Raglia


(Fonte: Il Cammino)

Nessun commento:

Posta un commento