Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 20 ottobre 2017

Dalle terre alle lune... con Ferdinando Renzetti


L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Dalle terre alle lune. Coltiviamo costruiamo abitiamo coltiviamo e balliamo lo scopo della ricerca nella bioregione adriaticosubcollinare e maiella nord orientale e' quello di sviluppare e diffondere un immagine forte del territorio in modo da accrescerne l appartenenza e la visibilità; le azioni mirate alla promozione del territorio si possono riassumere in alcuni punti essenziali: sviluppare un metodo di indagine per la conoscenza delle risorse diffuse ambientali economiche culturali individuando i prodotti agricoli artigianali e culturali per definire una appartenenza produttiva di qualità con immagini adatte alla loro comunicazione. valorizziamo la complessità culturale del paesaggio ambientale letterario musicale artistico segnalando la presenza promuovendo incontri rappresentazioni mostre. valorizziamo il paesaggio quale risorsa potenziando le infrastrutture e i sistemi insediativi esistenti suggerendo i modi convenienti dello sviluppo in chiave di sostenibilita e diffondendone tra gli operatori l attenzione e la cura. 

L'attività fin qui svolta ha permesso di sviluppare alcuni dei punti individuati articolando lo studio in alcune fasi operative come, ricognizione sul campo. siamo andati alla ricerca dei luoghi singolari punti panoramici percorrendo strade antiche e moderne sentieri abbandonati colture rare architetture dismesse centri di vita silenziosa creativa, eccellenze della cultura materiale nascoste capacita artigiane e conoscenze utili da tramandare. abbiamo cercato documenti negli archivi imparando a leggere in una lingua nuova passate scritture nell elaborazione dei dati e del materiale raccolto con cui abbiamo formato una banca dati organizzata secondo criteri codificati. l'analisi del paesaggio e' stata condotta secondo parametri conformi alla convenzione europea del paesaggio. per favorire una consultazione chiara e valida, i beni censiti e individuati come singoli elementi o come sistemi omogenei e integrati sono stati identificati per mezzo di schede contesti immagini riferimenti cartografici notizie storiche ed eventuali legami con esperienze culturali pubblicazioni cinema e teatro. 

La formazione di un sistema informativo territoriale permette l uso interattivo dei vari ulteriori strumenti in via di elaborazione quali il censimento dei beni culturali ed ambientali e le schede di raccolta delle informazioni. lo svolgimento della ricerca e' sempre accompagnata da adeguata comunicazione con occasioni di confronto con amministratori e rappresentanti di associazioni attive sul territorio per un aggiornamento interattivo. abbiamo sviluppato alcune pagine web per integrare il sito internet del cedterra, nelle quali inseriamo i risultati della ricerca utili per una efficace divulgazione del senso oltre che dei contenuti del nostro lavoro. 

Nel nostro territorio il sapere e la confidenza con il materiale terra attestano radici antiche ma la consapevole necessita di indagare aprocci materici e costruttivi alternativi all attuale cultura dell edificare ha mosso verso la riscoperta di un rapporto intimo tra casa ed abitante: spazi non più semplicemente fruiti ma nuovamente vissuti percepiti scelti. ecco allora farsi strada la necessita di un progetto abitativo che sia ecologicamente consapevole un progetto che fa dei prodotti in terra cruda un nuovo modo di essere in rapporto al luogo in cui viviamo; una nuova didattica come abbiamo fatto e ancora facciamo nei laboratori di educazione ambientale seminari mostre e workshop; nuova imprenditoria con ditte che fanno uso della terra per fare mattoni intonaci restauri e quanto altro esclusivamente con terra cruda. nei laboratori di ricerca del cedterra viene svolta continua sperimentazione tutto a base di argilla sabbia e fibre vegetali in diverse proporzioni. fibre vegetali diverse di volta in volta garantite dalle tradizionali lavorazioni contadine e dalle aziende legate alle attività colturali locali. nessuno stabilizzante o additivo di origine chimica compare nelle nostre ricette. 

Per offire un prodotto affidabile e di qualità tutti i risultati ottenuti sono costantemente confrontati tenuti sotto controllo con analisi test e verifiche prestazionali i laboratori: le terre i materiali e sistemi costruttivi in terra cruda sono sinonimi di qualità dell abitare. la terra cruda offre ineguagliabili proprieta igrometrie e di volano termico contribuisce a neutralizzare gli odori e ad abbattere il fenomeno dell inquinamento elettromagnetico, non rilascia esalazioni provenienti da composti e reazioni chimiche non emette radiazioni non genera ne libera polveri. di qualità del fruire: la terra cruda regala il piacere della matericita e della plasmabilita nella piena libertà creativa spinta fino all esperienza unica dell autocrostruzione. facile la sua manutenzione, garantisce quel comfort e benessere psicologico che sono alla base della bioedilizia e che ne fanno da sempre il materiale dell uomo per l'uomo. di qualita architettonica: la terra cruda permette infinite texture luminosità e colori materici naturali esprimibili anche attraverso raffinate finiture. 

Esse consentono quella libertà di forme che ne esaltano la percezione naturale rimandando a tradizioni architettoniche lontane nei luoghi e nel tempo che offrono soluzioni innovative anche per l interior design di qualità ambientale: la terra cruda nelle sue varie tecniche di messa in opera e' un materiale dal ciclo di vita chiuso controllabile durante tutto il processo costruttivo perfettamente recuperabile e riciclabile. nessun rischio o impatto per gli operatori coinvolti nessuna lavorazione o rifiuto speciale prodotto. nuove ricerche: le lune abbiamo cercato il ballo per le strade tra la gente nei mercati tra le pagine dei libri nel profondo del cuore della musica di tradizione. così come il canto il ballo il clima e l'energia della festa nello spazio del cerchio aiutano ad esprimere il ritmo gioioso della saltarella abruzzese comprendendone l'origine e l appartenenza culturale interpretandole con attenzione attraverso la conoscenza del loro significato e della loro funzione sociale passata ed attuale. 

Se comprendiamo il linguaggio e la geometria dei balli imparando i passi base riconoscendo il carattere per interpretarli con un lavoro complesso di arricchimento personale e esperienza entusiasmante del fare insieme percorriamo un modo di essere caratterizzato dallo spiccato senso di condivisione incentrato sulla ricerca e conoscenza di musiche e balli della tradizione territoriale locale. nuovo approccio alla bellezza e all intensità dei vari balli e suoni espressioni culturali delle comunità alle quali appartengono. scrive gurdijev queste danze adempivano a una funzione analoga a quella dei nostri libri come noi oggi facciamo sulla carta così una volta certe informazioni relative ad avvenimenti trascorsi da molto tempo furono riportate in queste danze e tramandate di secolo in secolo agli uomini delle generazioni future. queste danze furono chiamate danze sacre. nella scienza contemporanea, viene recuperata una antica scienza. 

Per ere è stata preservata con cura. E’ più o meno una forma d’arte ed è chiamata “geometria sacra”. Perché sacra, cosa c’è di così sacro nella geometria? Nelle scuole misteriche spirituali del passato si insegnava che la geometria è stata usata da Dio per creare l’Universo. Ora sappiamo che la geometria sacra contiene molti elementi misteriosi che descrivono elegantemente molti fenomeni come la crescita delle piante, le proporzioni del corpo umano, l’orbita dei pianeti, la luce, la struttura dei cristalli, la musica. 

La lista continua a lungo. La scienza arcaica della geometria sacra risale fino alla civiltà Egizia, ma può essere una eredità della civiltà mitica di Atlantide. alcune danze tradizionali probabilmente nelle loro forme e coreografie conservano gli antichi codici della geometria sacra di cui magari sappiamo leggere le singole lettere ma non ne comprendiamo il significato unitario totale quantico esoterico e bioenergetico.

Ferdinando Renzetti

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, barba e spazio all'aperto

Nessun commento:

Posta un commento