Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 22 maggio 2017

Viterbesi da Perugia ad Assisi per aiutare chi ha più bisogno

oRisultati immagini per marcia perugia assisi 2017

Anche il Movimento 5 Stelle di Viterbo, insieme a vari Meetup della provincia, con attivisti e simpatizzanti, ha partecipato alla marcia che si è svolta fra Perugia ed Assisi del 20 maggio 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ”Reddito di cittadinanza”. Molti Viterbesi hanno infatti approfittato del pullman che avevamo organizzato e hanno chiesto, insieme a cittadini provenienti da altre zone d’Italia, che questa fondamentale proposta del M5S non venga accantonata ma realizzata quanto prima.

Varie le testimonianze che ci sono arrivate.
“Il reddito di cittadinanza è in varie forme attuato in molti paesi EU. La proposta di Legge, diversamente dalle ridicole promesse di altre forze politiche, è seria ed ha le coperture finanziarie. Ha infatti avuto la bollinatura della ragioneria di Stato. I disoccupati possono contare su un reddito fisso, garantendo delle ore alla comunità e vengono loro proposti lavori dagli uffici competenti. Lavori di ogni genere che il disoccupato può non accettare per due volte. Alla terza è evidente che non gli interessa lavorare e perde il reddito di cittadinanza. Con il reddito i cittadini non saranno più esposti al ricatto occupazionale che ha sempre contraddistinto l'operato dei partiti politici. I cittadini saranno liberi, anche di informarsi. E un cittadino informato non può che votare M5S” commenta ad esempio Carlo Pizzoni, attivista del Meetup di VT.

“Una marcia del silenzio che per la sua partecipazione vuol sollevare una dignità persa da molti uomini e donne. Il suo silenzio mette in rilievo la compostezza con cui all'arrivo ad Assisi tutta la comunità del M5S intende affrontare la variabilità del lavoro in questo periodo storico. La ridistribuzione dei redditi, la diversificazione degli investimenti, sia pubblici che privati, devono andare di pari passo con il Reddito di Cittadinanza affinché il tutto sia armonizzato e dove il lavoro possa offrire la possibilità di esprimere le proprie competenze, possibilità e capacità personali”, continua Luciano Viglianti, anche lui presente alla marcia.

Una bella giornata che ha visto fianco a fianco parlamentari, attivisti, simpatizzanti… in una parola cittadini che chiedono solo un provvedimento di buon senso, solidarietà e non elemosina, a favore di chi ha meno possibilità.


Riportandovi questa bella esperienza vissuta insieme vogliamo anche darvi appuntamento a breve sulle strade e piazze della nostra Viterbo, dove ci incontreremo per iniziare a costruire insieme l’alternativa dei prossimi anni.

Emanuele Rinaldi - 3931286343
Massimo Erbetti - 3333508202



Nessun commento:

Posta un commento