Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 14 maggio 2017

Lucera, dal 19 al 21 maggio 2017 - Festival delle Erbe di Lucera


L'immagine può contenere: spazio all'aperto

La prima edizione del Festival delle Erbe in Puglia si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2017  a Lucera, una città splendida, ricca di storia, di arte e di cultura. Per me rappresenta il ritorno nella mia terra d’origine, essendo nato a Casalnuovo Monterotaro sui Monti Dauni, a pochi chilometri dalla città sveva.

Proprio a Lucera negli anni ottanta iniziai la mia carriera calcistica dopo aver militato nelle giovanili del Foggia e qualche anno dopo, all’inizio degli anni novanta, grazie agli amici de Il Centro – Nuova Cultura, partecipai con le mie sculture ad una collettiva d’arte nei locali dell’ex Gil. Al di là di queste esperienze personali, ho voluto ricordare questi momenti per sottolineare il mio legame con la città.

L’idea di svolgere un festival delle Erbe a Lucera nasce oltre 2 anni fa, quando lo proposi al Comune, ma ben altre incombenze, allora, gravavano sulla giovane amministrazione comunale, per cui non se ne fece nulla. Poi, alcuni mesi fa, finalmente arriva la decisione del Comune di accogliere quella proposta. Il “Festival delle Erbe 2017” transiterà in diverse regioni, dalla Lombardia alla Calabria, e ben 14 saranno le città coinvolte.

Quello di Lucera si preannuncia bellissimo. Dal 19 al 21 Maggio nella suggestiva cornice della Biblioteca Comunale, meglio conosciuta con il nome di Convento S. Pasquale, si svolgeranno diversi incontri: conferenze, laboratori esperienziali, workshop, presentazioni, degustazioni, percorsi erboristici, discipline bio – naturali, attività olistiche, piazza delle erbe. Particolare attenzione verrà posta al mondo dei bambini/e con la Ludoteca dei fiori.

Un programma molto ricco e articolato che ha coinvolto operatori e relatori di prestigio. Il Festival delle Erbe vuole essere principalmente una festa dove si celebrano le bellezze della natura e dove, attraverso la conoscenza delle sue straordinarie risorse, l’uomo si riappropria di quei saperi fondamentali per il suo benessere.

Ma vuole essere anche un momento dove si promuovono comportamenti virtuosi e buone pratiche legate al lavoro della terra capaci di generare quell’economia sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Lucera, insieme a Foggia, è al centro del Tavoliere della Puglia, un territorio che, pur essendo ad alta vocazione agricola, ha sempre considerato le erbe spontanee una risorsa importante per la vita dei suoi abitanti. Per secoli famiglie di contadini e di pastori si sono curati e nutriti con le erbe spontanee, con i fiori e con le radici delle piante dando vita ad una tradizione d’ inestimabile valore che sopravvive nonostante la modernità stia mutilando l’antico legame che l’uomo ha con la terra.

Prima di ultimare questa breve presentazione, mi corre l’obbligo di ringraziare quanti finora si sono adoperati per allestire questo programma, a cominciare dal Comune che ha accolto e supportato il progetto, fino all’associazione Z’Unica e alle Case delle erbe senza dimenticare i tanti amici e simpatizzanti che con entusiasmo stanno offrendo generosamente la loro collaborazione.

E infine mi rivolgo a quanti vorranno partecipare e condividere questa esperienza, unica nel suo genere, ricordando soprattutto a me stesso che noi apparteniamo alla terra, siamo parte di essa, e come ci ricorda un antico proverbio del popolo Masai, “La Terra ci è stata data in prestito dai nostri figli” e a loro dovremmo restituirla dopo averla ringraziata per i tanti doni che ci ha elargito gratuitamente.

Un sentimento di sincera gratitudine che si manifesta con gesti concreti e coerenti e soprattutto con la conoscenza e il rispetto.

Michele Meomartino

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio all'aperto
(Ideatore e organizzatore del Festival delle Erbe)

Nessun commento:

Posta un commento