Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 8 aprile 2014

Paola Botta Beltramo: "Approfondimento circa la genesi della new age"



Piero Cammerinesi scrive nell’articolo  ” La New Age: cosa pensarne?”  pubblicato il  5 aprile 2014  dal sito “Coscienze in rete”:  “Appare evidente come la figura di Alice Bailey si ponga all’interno di un fondamentale conflitto occulto collegato a quella che –come annunciato da Rudolf Steiner- doveva divenire la grande rivelazione del secolo XX: la manifestazione del Cristo eterico. Tale conflitto inizialmente opponeva cristianesimo esoterico e antica tradizione orientale di matrice luciferina, ma diviene più nefasto allorchè l’antica saggezza orientale viene influenzata da correnti della magia della  “mano sinistra”, facilmente ravvisabili negli scritti di Helena Blavatsky e Alice  Bailey  ……… Alice Ann Bailey  - discepola di primissimo piano di Madame  H.P. Blavatsky ……….”
Alice Bailey non è mai stata discepola di H.P. Blavatsky né l’ha mai incontrata perché  H.P. Blavatsky  ha lasciato il corpo fisico nel  1891  e a quell’epoca A. Bailey aveva   11  anni.
H.P. Blavatsky ha conosciuto personalmente gli  Ispiratori della Società Teosofica, Morya e Koot Hoomi, con i quali è vissuta in Tibet sette anni  e non ha mai  affermato  di “canalizzare” il Tibetano
L’autore trascura  di indicare, fra i riferimenti.  le lettere dei Mahatma ad A.P. Sinnett, che si trovano anche su internet, che  fugherebbero, forse, queste confusioni.
Inoltre, come si può leggere in questa  mia risposta, A. Bailey ha lasciato la Società Teosofica nel 1920 e  nella stessa ho scritto  accenni su  Lucifero-Stella Venere-Vescovo di Cagliari S. Lucifero-Concilio di Nicea ecc.   Steiner, che lasciò nel 1912 la presidenza della società teosofica tedesca, condivise fino ad allora, pur avendo già avuto il contatto con il Cristo eterico,  il pensiero dei teosofi sulla figura di Lucifero
 
L’antroposofo Sergej O. Prokofieff nel  suo libro “La nascita dell’esoterismo cristiano nel XX secolo e le forze occulte di opposizione” scrive a pag. 143: “Poco dopo la separazione fra i maestri occidentali e orientali nell’anno 1907 i mahatma orientali evidentemente hanno rinunciato a qualsiasi collegamento con la scuola esoterica orientale diretta da A. Besant...conseguenza ne fu che già verso il 1909 erano rimasti solo gli occultisti orientali della via sinistra (ndr via egoistica) a dominare la scena occulta della Società Teosofica..... Steiner nel giugno 1907 pronunciò per l’ultima volta il nome di uno dei Mahatma (Koot Hoomi) ...... Steiner lasciò la Società Teosofica, nel dicembre 1912 ...”
 
Conosco poco gli scritti di R. Steiner ma so con certezza che Annie Besant fondò nel 1908 l’Ordine di Servizio Teosofico e fra le varie leghe, a favore delle persone più deboli, fondò anche quella contro le vaccinazioni e la vivisezione.  Pare strano che nel 1908, e quindi sotto l’influsso, a dire di  Prokofieff, di  mahatma della via sinistra, si sia fondata la lega contro vaccinazioni e vivisezione con l’intento che dovesse servire per tutta l’umanità.  O è forse per tale motivo che si considerò  la Società Teosofica  ispirata  da esoteristi della mano sinistra?
 
 
Nel corso della recente presentazione del suo libro “Il mistero della situazione internazionale” Fausto Carotenuto di Coscienze in rete ha affermato (a 23’ dall’inizio) 
“Il mondo spirituale ci manda una malattia e a chi la fa fare? La fa fare ai virus perchè così ce ne stiamo a letto un mese fermi e finalmente possiamo pensare”
Sul sito 
  
http://www.teosofia-bernardino-del-boca.it/Cat. Vaccinazioni – Aids – Medicina – Genetica ecc.  Il pensiero dell’antropologo-teosofo Bernardino del Boca e delle ricerche attuali  sulle cause delle malattie  e sul ruolo dei microbi.
 
I fratelli Fausto ed Enrico Carotenuto hanno redatto un “Dossier sui Club mondialisti nel quale, a pag. 22, scrivono: “Molti dei percorsi e degli insegnamenti della Bailey ci trovano entusiasti, in quanto parte della luminosa corrente teosofica aperta dalla Blavatsky...”
E’ opinione di molti che questa luminosa corrente aperta dalla Blavatsky negli ultimi venticinque anni dell’ottocento sia stata ripresa da Bernardino del Boca negli ultimi venticinque anni del secolo scorso. Basta leggere quanto riportato sul sito suindicato per comprendere che tutte le ricerche utili all’espansione di coscienza attuali siano state precorse da B. del Boca. Egli scriveva già nel 1970 delle guerre preparate a tavolino, del rapporto moneta-debito, delle cause psichiche delle malattie (molte persone possono testimoniare di essere guarite a seguito della comprensione delle cause da lui evidenziate) 
di geoingegneria. di nucleare,  di vaccinazioni (sempre stato contrario) e, fin dal 1985, delle menzogne sul rapporto hiv-aids (salvando pertanto molte vite), di ogm e progetto genoma ecc.
 
Ci chiedono se la TEOSOFIA  sia una nuova religione. Niente affatto, essa  NON E’ UNA RELIGIONE  e la sua filosofia non è nuova, perché è antica come l’uomo pensante.  … Alcuni grandi studiosi hanno dichiarato che non c’è mai stato un fondatore di religioni Ariano, Semita  o Turanico, che abbia inventato una nuova religione o rivelato una nuova verità. Questi fondatori si limitarono tutti a trasmettere e non furono maestri originali. Furono gli autori di forme e di interpretazioni nuove, mentre le verità sulle quali si basavano i loro insegnamenti erano antiche come il genere umano….Confucio stesso dice: “Io mi limito a trasmettere; non posso creare nulla di nuovo. Credo negli antichi e perciò li amo”… (Praticamente sono uno che trasmette e non crea, credendo negli antichi e amandoli). Anche l’autrice ama gli antichi, crede in essi e nei moderni eredi della loro saggezza. E credendo in entrambi, trasmette a tutti coloro che vorranno accettarlo ciò che ha personalmente ricevuto ed appreso. A coloro che rifiutano la sua testimonianza – la grande maggioranza- non serberà rancore, perché essi hanno il diritto di negare, come lei di affermare, la Verità che vedono in due modi completamente diversi.
Secondo le regole della scienza critica, l’Orientalista deve respingere a priori qualsiasi testimonianza che non possa verificare pienamente.

Come può uno studioso Occidentale accettare per sentito dire cose delle quali non sa nulla? …
…  Questi insegnamenti saranno derisi e respinti a priori in questo secolo, ma solo in questo. Infatti nel Ventesimo secolo della nostra era gli studiosi incominceranno a riconoscere che la Dottrina Segreta non è stata inventata né esagerata, ma solo delineata; ed infine che i suoi insegnamenti sono antecedenti ai Veda .”
(H.P. Blavastky – La Dottrina Segreta – Cosmogenesi – Vol. I pag. 53-54)
 
Paola Botta Beltramo   -  OTS  biellese

Nessun commento:

Posta un commento