Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

martedì 22 aprile 2014

Europa Vitis, salviamo il patrimonio culturale dell'Europa in tutte le sue forme ed espressioni



Se qualcuno può fare qualcosa per aiutare Patrice Bersac a fondare, a far crescere e prosperare « Europa Vitis » si manifesti.

Coloro che possono diffondere la notizia negli ambienti interessati lo facciano, non sono una specialista di questo settore ma mi pare di aver capito che la strategia di spoliazione dell’identità europea, in tutte le sue forme ed espressioni, sia arrivata anche a voler stravolgere la nostra agricoltura.

A nostra insaputa, con la complicità della nostra buonafede, della nostra fiducia nelle istituzioni, la strategia di colonizzazione dell’Europa, da parte delle forze direttrici della globalizzazione, delle loro lobbies, infiltrate ovunque, che hanno assediato, e premono costantemente sulle istituzioni, è già andata troppo oltre, al di là dell’ammissibile. D’ora in poi dobbiamo essere molto più attenti, non lasciare più campo libero, in alcun settore, e innescare il recupero di tutte le aree che sono state occupate, prima fra tutte quella della lingua e della cultura.

Affermare il plurilinguismo dell’Europa comunitaria, il rispetto della sua anima eclettica, liberare la scuola, l’università, i centri di formazione di ogni tipo, dal dominio del pensiero unico, veicolato dalla lingua unica, costituisce la priorità delle priorità.

Anna Maria Campogrande



Appello:

Nos racines culturelles, nos langues qui les irriguent, sont un joyau à préserver, une arme contre l’Empire. Notre volonté d'union dans le respect des peuples et de leurs destinées propres ne peut pas fléchir. Nous gagnerons.
Autre sujet de joie, issu de cette Joie fondamentale, je prépare la création d'une association européenne (Europa Vitis) pour défendre les vignes patrimoniales d'Europe contre la bureau-technocratie de la DG Agri qui m'a adressé en mai 2013 une lettre qui équivaut à la mort de cet aspect culturel du bien européen.
Seriez-vous en mesure de m'aider un peu pour trouver dans chaque État membre un correspondant intéressé et parlant un peu le français ?
Je vous remercie Chère Anna-Maria et vous souhaite encore joyeuses Pâques.
Patrice BERSAC
Président des Vignerons Franciliens Réunis
www.avfr.org
Association loi 1901 (JORF du 14.10.2000)
3, cour du Ginkgo - 75012 PARIS
Mph 06 84 61 23 65 - Tph 01 44 67 78 51 - Fax 09 57 45 78 65
Adel : pbersac@gadz.org 

Nessun commento:

Posta un commento