Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 9 aprile 2012

Informazioni rurali ed attività sociali da Agricoltura Coraggio - Uscite dal seminato



Aggiornamenti rapidi in solidarietà ai ragazzi di Boccea.

Questi ragazzi, giovani più o meno, è da venerdì che hanno preso questo posto, via Boccea 506. sono lì presenti: un grande casale agricolo che hanno lasciato intoccato,
una palazzina (ex scuola per bambini) a più piani e aule, bagni, ecc, praticamente nuova, ma da far ripartire (sanitari, rubinetti non ci sono) che hanno scelto come nucleo abitativo per gli occupanti e spazio assemblee (considerate le grandi aule del pian terreno). Ci sono intorno 3 ettari circa, ex agricoli, con già alberi da frutta impiantati (fichi, prugni, albicocchi, cachi, ciliege, vite, nocciolo, noce) e un pozzo attivo, ma chiuso a chiave.

Da molto tempo chiedono la nostra partecipazione diretta, come Coraggio (e abbiamo seguito infatti alcune delle tappe che hanno portato all'occupazione e le assemblee principali); ieri abbiamo iniziato a muovere un pò di terra (6x6 ca.) per fare un orticello simbolico, considerando la precarietà della situazione in via di sviluppo.
sono molto disponibili ai contributi esterni.

Purtroppo il posto è della ditta di costruttori Boccea1, quindi privato, da vedere quindi quello che succede. Si sono mossi con una preparazione sull'area abbastanza lacunosa, e molti elementi sono infatti emersi a cose fatte (così come le relazioni con le molte associazioni del quartiere e non, pervenute al luogo solo una volta occupato dal nucleo primo, ma comunque pervenute ... Roma nord è carente di punti "sociali").

All'assemblea noi ci siamo posti per sottolineare l esigenza di aprire i cancelli, fare mille iniziative belle, con bambini e grande partecipazione, per far affezionare le persone al luogo e presentarlo come positivo, non come figlio di classiche e solitamente mal guardate occupazioni, oramai obsolete.

Questo è anche nelle loro intenzioni, ma la loro linea è stata ad ora di preferire una iniziale presa di posizione forzosa (prendere l area), per poi iniziare le attività coinvolgenti. è questione di opinioni e strategie alternative.

Staremo a vedere. L'importante, come al solito, è esserci, e dare una mano alle cose giuste, al solito con prudenza e consapevolezza!

Chiaramente sarebbe opportuna la partecipazione a sostegno di una cosa ancora da plasmare, per il bene di tutti! Ne parlo almeno come esperimento, anche con la consapevolezza della difficoltà per la situazione di essere duratura; è comunque un primo accenno di vita in un quadrante di Roma oggi ancora spento.

Co.R.Ag.Gio. - Info: agricoltura.coraggio@gmail.com
Uscite dal seminato

Nessun commento:

Posta un commento