Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 26 novembre 2025

Trieste. Se la Palestina è "tabù"...

 


Da 11 anni mi onoro di collaborare con l’Università delle Terza Età “Danilo Dobrina” di Trieste. Un’esperienza della quale sono debitore all’Università nel suo insieme, Presidenza, Direzione, Segreteria, ed alle e ai partecipanti agli incontri.  Un’esperienza che a malincuore concludo e che non si ripeterà per le ragioni che spiego.


Avevo proposto e programmato tre argomenti per l’anno accademico in corso, due sono stati ammessi, il terzo “Lampi di Storia sulla Palestina”, approfondimento di un tema già altre volte da me trattato nella stessa Sede, è stato escluso. 


Ho chiesto per iscritto le ragioni di ciò e mi è stato risposto a voce che non era il momento per tale trattazione. Una esclusione, che considero censura, dalla quale non posso prescindere.


Viviamo tempi in cui parlare di tante cose è difficile, ma, nel solco dell’interrogativo posto da Primo Levi, “Se non ora, quando?”, penso che proprio per questo si debba parlarne.


Un’ultima considerazione, posso immaginare che Codesta Università, come accade oramai ad altre Università, Istituzioni, editoria ecc., possa essere stata oggetto di pressioni nel prendere la decisone che ha preso.


Qual’ora così fosse, quale occasione migliore per non badarci. Avrebbe ricordato il gesto che il Rettore dell’Università di Padova, Concetto Marchesi *, compì il primo dicembre 1943. Gesto che segnò un’epoca non molto diversa dalla nostra.


Giorgio Stern


Lettera Aperta - Trieste 21 novembre 2025



 Concetto Marchesi fu latinista, intellettuale e politico, e Rettore dell'Università di Padova dal 1943. Divenne noto per il suo appello antifascista agli studenti nel novembre 1943, in cui li esortava a opporsi alla guerra e a ricostruire il Paese dopo il conflitto. Dopo la guerra, fu eletto all'Assemblea Costituente, contribuendo alla stesura della Costituzione italiana.


Articolo in sintonia: Parla il Rabbino Ahron Cohen del Movimento Ebraico Neturei Karta: “Noi restiamo orripilati di fronte a questo spargimento di sangue in Palestina. L’unica vera soluzione per porre termine a tutto questo sarebbe un accordo per la dissoluzione pacifica e totale dello Stato illegittimo conosciuto col nome di “Israele” e la sua sostituzione con un governo accettabile per i Palestinesi” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2025/11/il-movimento-ebraico-neturei-karta.html

Nessun commento:

Posta un commento