Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

domenica 15 maggio 2022

Dante a Nonantola... grazie a Risorgimonte



Quel manipolo di ragazzi dell'Associazione Risorgimonte di Montecorone non finisce mai di stupirmi. Già da tempo avevo ricevuto un invito molto gradito ad essere presente ad una delle loro manifestazioni culturali, sabato 14 maggio, stavolta nientepopodimeno che all'abbazia di Nonantola, invito prontamente accettato, coinvolgendo anche l'amica Mara. Purtroppo Paolo, leggermente indisposto, invece, è rimasto a riposo, a casina.

Era la seconda tappa di un percorso denominato "Luoghi dell'Anima a Modena, per tre lecturae Dantis".Il tema portante era la Libertà, espressa in tanti scritti e discorsi anche famosi, tra questi ne erano stati scelti, dai componenti, diversi. Tra questi il principale è stato il Primo Canto del Purgatorio di Dante, magistralmente parafrasato prima e declamato poi da Claudio Stefano D'Inzeo, poi tra gli altri, "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari", di Niemoller, parte di  "Io ho un sogno" di Nelson Mandela, "La Libertà" di Trilussa, per l'occasione tradotto simpaticamente in dialetto modenese, "Sulla Libertà" di Don Tonino Bello, recitati da Antonella Giacomozzi e Vincenzo Cariani. Donatella Tocci ci ha invece deliziato con i canti di "Ave Verum" di Mozart e "Panis Angelicus", di Cesar Frank.
Il tutto molto intenso e suggestivo. Siamo usciti dall'Abbazia con gli occhi, le orecchie, ma soprattutto il cuore pieni di belle emozioni e la voglia di perseguire, come tanti prima di noi hanno fatto, ideali di bellezza e libertà.

Grazie Risorgimonte, siete nel nostro cuore e, magari, un dì, saremo ben lieti di ospitarvi a Treia.

Caterina Regazzi


Nessun commento:

Posta un commento