Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 20 aprile 2020

Il Gruppo dell'8 ad un anno dalla sua creazione

Per sapere di cosa trattano i Gruppi dell'8 vedere qui: http://retedellereti.blogspot.com/2019/06/il-potere-dell8-10-minuti-di-tempo-ben.html

Cari amici/amiche del gruppo dell'8, l'incontro domenicale di marzo e la festa che avevamo pensato di fare per il nostro anno di "attività" è stata sospesa per i motivi che sappiamo.
Io sento il bisogno, anche se possiamo farlo solo via mail, di scambiarci le nostre riflessioni su cosa ha significato per ciascuno di noi questa esperienza e se siamo sempre dell'idea di portarla avanti.
Aspetto vostro riscontro.
Un abbraccio a tutti
Tiziana 


Carissimi tutti, molto sinteticamente vi dico che mi mancano i nostri incontri e non vedo l'ora di ricominciare..il gruppo ha significato molto per me, ha dato corpo a idee e pensieri che chiedevano una condivisione per realizzarsi, ha offerto stimoli interessanti, ci ha fatto conoscere nuove persone e rinsaldato vecchie amicizie, e tanto altro ancora c'è da scoprire in questa bella avventura che stiamo vivendo insieme anche a distanza.
Con affetto e sincera amicizia
Grazia


La mail di Grazia mi induce a rispondere anch'io allo stimolo di Tiziana. L'esperienza del gruppo la valuto nel complesso positiva, più che altro perchè da modo di riflettere e di stimolare l'attenzione su quelle che possono essere le nostre intenzioni sul nostro essere e sul nostro  rapporto con gli altri. Diciamo che mi stimola all'altruismo, cosa per me non indifferente. Questo effetto però lo provo prevalentemente durante gli incontri in presenza, meno in quelli in ognuno è a casa propria.  
Comunque anch'io ho la speranza di non dover attendere troppo il prossimo incontro in cui potremo parlare dal vivo di queste ed altre questioni.
Per ora auguro tanta serenità a tutti, senza dimenticare che per tante persone questo può essere, per tanti motivi che non sto qui ad elencare, un momento di difficoltà. Potrebbe essere lo spunto per un prossimo intento: "La nostra intenzione è che chi in questo momento si trova in difficoltà di salute, psicologiche, economiche, organizzative, possa trovare il proprio equilibrio e che comunque stia bene in ogni modo". Che ne dite?
Cari saluti a presto.
Caterina

Ciao a tutti, facendo una riflessione sull’esperienza dell’8, a parte i miei intenti che si sono realizzati prima ancora di proporli, ho notato che certe richieste sono state fatte all’ultima ora, come pronto soccorso da codice rosso.
In questi ultimi tempi, informati tutti della richiesta d’intenti, non è stato chiaro chi era presente e ho percepito dispersione. Per chi desidera non essere più informato può dirlo, la sincera amicizia non subirà nessun mutamento.
 Questa esperienza che tutti stiamo vivendo, credo ci dia una grande opportunità per guardarci dentro, e chiederci: QUAL’E’ IL MIO SOGNO?  possiamo scegliere di andare in quella direzione, giusta o no, a gli occhi degli altri.
Senza togliere l’attenzione a ciò che accade intorno a noi, certo, alcuni accadimenti, direste voi non possiamo farci niente, siete proprio sicuri? Abbiamo molte possibilità di scelte, ad esempio, come prenderci cura di più del nostro corpo, creare più armonia in TUTTE le nostre relazioni, e accorgerci che in noi c’è anche una parte dell’altro, che ci piaccia o no. Quando si sta bene la mente è più lucida, si fanno scelte più consapevoli, prendendoci la responsabilità delle nostre azioni.
Tornando all’intento dell’8, quando ci sarà permesso sarà una Gioia ritrovarci, magari anche per scambiarci i cambiamenti che stiamo sperimentando, e non ho dubbi porteranno ricchezza a tutti.
Con Amore fraterno.
Maria

Carissimo gruppo dell'8 :-)considero l'esperienza di quest'anno del tutto positiva, come lo sono le esperienze in cui mettiamo la nostra buona volontà per conoscerci meglio, cosa che per me è l'aspetto determinante della vita. Viviamo in un momento fortunato, in cui la conoscenza è davvero a disposizione della maggior parte di noi. Non resta che fare lo sforzo di coglierla, sforzo nel senso che è un impegno e una responsabilità, per il resto è una gioia, la gioia della conoscenza.Il gruppo dell'8 è stato per me una ulteriore possibilità, insieme ad altre che sto seguendo, come penso sia certamente per tanti di noi, di aiutarmi a restare centrata su obiettivi rinunciando al vittimismo, dunque a continuare a sviluppare chiarezza, determinazione, buona volontà, apertura al  mondo delle possibilità (perchè questo è per me il potere a cui ci apriamo). In diverse occasioni ho avuto la percezione che ci fossero effettivamente dei cambiamenti significativi dopo l'intento. Ma non dobbiamo recepire il cambiamento passivamente, come il seme della parabola deve cadere su un buon terreno per crescere, dunque bisogna perseverare nella direzione anche se tra gli inevitabili alti e bassi del caso. Credo che non avrei potuto desiderare un luogo migliore di quello che Maria e Tiziano ci hanno messo a disposizione: a loro un grazie davvero di cuore per la generosità e lo spirito di accoglienza. E' sempre stata una gioia per me ritrovarmi lì, non finisco mai di stupirmi per la sua bellezza e armonia, che d'altra parte due anime luminose e laboriose coltivano incessantemente! Anche grazie alla loro opera mi sembra che in questo luogo lo Spirito possa esser colto più facilmente ...
Voglio ringraziare tutti voi compagni di viaggio. Mi auguro di proseguire ma naturalmente lo decideremo tutti insieme. Credo che ancora per un po' non sarà possibile vederci di persona: questa è una grande opportunità di sperimentare e sentire la nostra connessione su altri piani.
Un abbraccio a tutti  Tiziana

Assemblato da Caterina Regazzi

1 commento:

  1. Commento inviato via Email da Maria Bignami:

    "PER UN’UMANITA’ PIU’ EVOLUTA E’ NECESSARIO UNO SPOSTAMENTO

    VERSO L’ALTO.

    L’UOMO CHE VIVE IN BASSA FREQUENZA L’UOMO CHE VIVE IN ALTA FREQUENZA

    Crea separazione 1 Crede nella Vera Fratellanza e unisce

    E’ competitivo 2 Collabora e dà il meglio di sè

    Mente e inganna 3 E’ sincero e leale

    E’ invidioso e indifferente 4 Sostiene chiunque, nelle loro capacità

    Prevarica e non ha rispetto 5 Sa ascoltare ed è coinvolgente

    Si arrabbia con facilità 6 Rimane calmo molto più a lungo

    Sceglie di essere vittima 7 Riconosce i propri limiti e lavora per ridurli

    E’ vendicativo e serba rancore 8 Sa perdonare e lascia andare

    E’ crudele 9 E’ compassionevole

    Giudica 10 Rispetta le idee degli altri

    Fatica ad amare e crea conflitti 11 Coltiva la pace dentro di sé e la diffonde

    Trattiene la propria Verità mentendo a se stesso 12 La esprime per fare chiarezza migliorando le relazioni

    TUTTI SIAMO LIBERI DI SCEGLIERE PER QUANTO TEMPO RIMANERE IN BASSA O IN ALTA FREQUENZA, CAMBIARE VUOL DIRE FARE DELLE
    SCELTE E PER SCEGLIERE CI VUOLE CORAGGIO

    RispondiElimina