Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 30 ottobre 2019

Salviamo il paesaggio - Formazione dei Gruppi di Lavoro


Risultati immagini per salviamo il paesaggio

Sono in corso di formazione i vari Gruppi di Lavoro che avranno il compito di trasformare in azioni quotidiane la nostra linea strategica: chiediamo a ognuno di scegliere il Gruppo o i Gruppi di suo interesse e a indicarci la sua intenzione di farne parte.

Gruppo di Coordinamento nazionale. E' l'organo del Forum che ha il compito di discutere, analizzare e decidere/condividere - a "distanza", cioè attraverso un ggroup dedicato - le azioni ufficiali a nome di tutto il Forum, ad esempio: comunicati stampa, prese di posizioni, scelta dei nostri Rappresentanti in occasione di audizioni parlamentari o convegni nazionali ecc.). Il Coordinamento nazionale è scaduto con l'assemblea del 12 ottobre e ora stiamo chiedendo ai precedenti componenti la disponibilità a continuare a farne parte assieme a quanti vorranno aggiungersi. Sarebbe importante che nel Coordinamento nazionale fossero rappresentati tutti i territori, in modo da poter condividere per ogni tema che tratteremo le esperienze locali specifiche.

Gruppo Tecnico-scientifico multidisciplinare. Già in carica dall'ottobre 2016, è formato dai 75 estensori della nostra Proposta di Legge e proseguirà il suo lavoro di analisi a sostegno della nostra norma nazionale.

Gruppo organizzativo per convegno scientifico e politico da organizzare a breve a Roma (con le forze politiche) e successivamente in tutta Italia. Oltre ad alcuni tra i componenti del Gruppo Tecnico-scientifico multidisciplinare, è necessario l'inserimento di quanti ritengano di poter offrire un contributo di studio ma anche di relazione con il mondo della politica. Come coordinatori sono stati indicati Salvatore Lo Balbo e Alessandro Mortarino.

Gruppo Suolo Europa-GSE. Invitiamo tutti i comitati e le associazioni territoriali locali a nominare al loro interno un responsabile per la dimensione europea, col ruolo specifico di congiunzione al Gruppo Suolo Europa. Se possibile tale persona dovrebbe conoscere almeno una lingua straniera e le tecniche di comunicazione moderne usate dai social networks.
Il nominativo dovrà essere inviato a suolo.europa@gmail.com

Gruppo Verde urbano e verde pubblico. Il Forum si è impegnato a sviluppare una serie di azioni, tra cui l'elaborazione di una proposta di legge nazionale per la corretta gestione degli alberi nelle città (13 organizzazioni sono già al lavoro), favorire la piena applicazione della Legge n° 10 del 14 gennaio 2013 “ Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“, fortemente disattesa dai nostri Comuni, stimolare iniziative comunali per la messa a dimora di piante, progetti di orti, giardini ecc.. Chiunque si occupi, anche a livello locale, di questi temi è caldamente invitato a contribuire al perfezionamento di tali progetti.

Gruppo attività didattiche e strumenti di comunicazione giovanile. Il Forum ritiene indispensabile creare una nostra rete di giovani su tutto il territorio nazionale e invitiamo (i giovani e le realtà nazionali e locali aderenti) a dare la propria disponibilità a creare questa rete. Che avrà il compito di progettare strumenti di comunicazione e proposte artistiche (come video virali, musica, immagini, fumetti ecc.) con l'obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini e amministratori pubblici "distratti" sul tema suolo/paesaggio.

Gruppo Redazione sito web, newsletter e social network. Già formato da anni, ma si invitano i "comunicatori" locali a contribuire a potenziare ulteriormente l'efficacia della nostra comunicazione, in particolare per quanto concerne Facebook, Instagram ecc.

Attendiamo le Vostre indispensabili "candidature", il lavoro di ciascun Gruppo è immaginato in rete virtuale (attraverso googlegroups) per evitare spostamenti e impegni gravosi di tempo e energie...

Per ogni ulteriore delucidazione necessaria: redazione@salviamoilpaesaggio.it


Nessun commento:

Posta un commento