Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

venerdì 1 febbraio 2019

"Essere o apparire?" Considerazioni di Gianni Donaudi


Risultati immagini per Essere o apparire?

Molti  uomini d'oggi tendono  sempre di più ad apparire anziché ad essere. E costoro sono uomini esteriori anziché Interiori .

Vi sono antiche opere d'arte NON firmate i cui studiosi faticano non poco a individuarne l'Autore. Molto spesso si risolve la ricerca  con un liquidatorio  "attribuito a...".

Gli uomini  d'oggi tendono invece a mettersi in mostra ad annoiare i circostanti (alcuni dei quali potenzialmente simili) con "Io ho fatto questo / io ho fatto l' altro", "io sono stato qui / io sono stato là ", "io sono uscito con questa / io sono uscito con quest'altra". Nel non poi tanto inconscio desiderio di provocare l'invidia dei circostanti stessi.

Come tanti palloni gonfiati tendono a porsi al centro dell'attenzione e a volte con le mani appoggiate ai fianchi (deja vu nella nostra penisola italiota).

Tendono a far sapere i fatti loro all'esterno, mentre all'Uomo Differenziato interessa sopratutto agire  e realizzare i propri obiettivi  anziché  far sapere.

NON sfuggono a tal comportamento antropologico (in primis italiota), neppure tanti che si dichiarano anticonformisti o addirittura "rivoluzionari" senza rendersi conto della loro meschinità. Ma quando costoro sono in "crisi" (e ci vanno facilmente per un non- nulla) chiedono aiuto alla mamma, alla moglie o convivente, alla sorella e a volte persino a un'amica "pazza", sopravalutando il loro "pericoloso nemico" 

E se qualcuno dice loro: "Alla fin fine sei come tutti gli altri" loro ti rispondono:  "Non sono mica speciale, io..." - Già, ma quando ti senti gasato tendi ad apparire tale - O no?

Gianni Donaudi

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento