Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

lunedì 5 novembre 2018

Il senso dell'amicizia a Casa Val di Sasso di Roccamalatina


Risultati immagini per casa val di sasso maria bignami

Giorni addietro avevo visto che domenica 4 novembre 2018, a casa di una cara Amica, ci sarebbe stato un incontro di condivisione, di quelli che lei spesso organizza a casa sua, e questa volta l'argomento di cui parlare era "L'Amicizia". Ero un po' stanca, il 4 novembre ed il giorno precedente  avevo lavorato parecchio e fino a tardi, così ho aspettato il mattino per decidere. In più dovevo fare un lavoretto per Paolo, che riguardava il sito del Circolo Vegetariano VV.TT. (il pagamento  annuale ad Aruba), e la cosa mi impensieriva un po'. Quando il lavoretto, dopo vari tentativi infruttuosi, infine, è riuscito, ho deciso di premiarmi con la gita a Roccamalatina, a casa di Maria. Le ho telefonato e lei ha accolto la notizia della mia partecipazione col solito entusiasmo, precisando che, almeno fino a quel momento, saremmo state sole io e lei.


Quale migliore occasione per sviscerare un argomento tanto delicato, lasciando uscire tante emozioni, con la certezza di non essere giudicata e di ricevere parole sagge e sentite da una persona che dire che è sensibile è poco?
Ed infatti così è stato. Certo il tempo uggioso e nebbioso non ha aiutato lo spirito nella guida della strada lunga e tortuosa. Infatti mi è venuto un leggero mal di testa. Ma il viso solare di Maria ed il caminetto acceso hanno ben disposto al dialogo. Credo di essermi aperta come non sempre mi capita, esponendo le mie sensazioni ed aspettative (eh, si, purtroppo!) nei confronti dell'amicizia. 

La mia solitudine mi fa dipendere alquanto dalle amicizie, mi fa contare molto su di loro, anche se sul mio senso di solitudine devo lavorare per star bene con me stessa. Quello è un vuoto che neanche la migliore amica o amico può mai colmare. Come non devo restare male per parole o comportamenti che da un'amica o amico non vorrei sentire. 

L'accettazione dell'altro, assieme a tanti altri fattori, deve essere un fattore imprescindibile, altrimenti l'amicizia diventa un' oggetto di cristallo, che al primo piccolo urto si può incrinare ed è poi difficile ripararlo. Inoltre dobbiamo lasciare agli altri la possibilità di esprimersi liberamente, altrimenti la sincerità, che è secondo me uno dei fattori che non possono mancare in un rapporto di amicizia, dove va a finire? L'amicizia deve e può anche aiutarci a conoscerci e a crescere, insieme. Nell'affetto, nella premura per l'altro, nella disponibilità, in una parola, nell'amore.

Caterina Regazzi




Commento di Maria: 

"Tutti meritano di sentirsi amati e accettati per come sono, e come si è detto, nessuno deve cambiare per questo, ma può farlo solo per se stesso."

Frasi sull'Amicizia raccolte da Maria:

-  Non ho paura del nemico che mi attacca, ma del falso amico che mi abbraccia.
-  Un amico è colui che ti dice quando sbagli, un falso amico ti da ragione per compiacerti, ma se cadi ti molla.
-  Il successo vi farà acquisire falsi amici e veri nemici.  (Madre Teresa di Calcutta )
-  Gli amici falsi credono alle voci, gli amici veri credono in te.
-  Se perdi qualcuno perché ti mostri esattamente come sei, in realtà non hai perso nulla.
-  Non temere la solitudine, ma la falsa amicizia.
-  Un’amicizia finita non è mai stata sincera.  (S.Girolamo)
-  Le qualità che cerchi in un’amicizia, le hai anche tu, se le doni senza aspettative, osserva cosa succede, potresti piacevolmente stupirti. ( Maria Bignami)


Maria Bignami in cucina a Roccamalatina

1 commento:

  1. Integrazione di Caterina Regazzi:

    "Ripensando a quel che ho scritto a proposito dell'amicizia, forse sono stata un po' "buonista". Non sempre accettiamo l'amico che ci dice quel che non vogliamo sentirci dire. Dalla teoria alla pratica si arriva alla coerenza anche con tanta pazienza e amore per sé stessi...."

    RispondiElimina