Presentazione



In movimento per ecologie, vivere insieme, economia sostenibile, bioregionalismo, esperienza del se' (personal development).

mercoledì 3 ottobre 2018

Il consiglio di Carlo Consiglio in difesa dei fringuelli lombardi...


 Risultati immagini per presidio animalisti a milano per salvare i fringuelli
Una cinquantina di animalisti si sono riuniti in presidio davanti al Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per protestare contro due progetti di legge sulla caccia, al voto in aula. Il primo avrebbe consentito l'esercizio della caccia in deroga alle specie peppola e fringuello, protette da una direttiva europea, mentre il secondo avrebbe permesso durante la caccia ai volatili l'utilizzo di richiami vivi. 
"Siamo qui oggi in protesta contro la votazione di oggi che autorizza i richiami vivi - ha spiegato Ruth Pozzi di Animalisti ONLUS - e anche perché, in seguito all'ultimo incidente in cui ha perso la vita un giovane, è chiaro che la caccia è attività pericolosa". "Regione Lombardia vorrebbe anche estendere il calendario venatorio al martedì e al venerdì, giorni che sono invece di 'silenzio venatorio', con la scusa di evitare incidenti e anche per questo protestiamo", ha concluso Pozzi. I manifestanti hanno contestato diversi consiglieri regionali gridando loro “assassini”. 
Il Consiglio regionale della Lombardia ha quindi accolto la pregiudiziale di incostituzionalità sollevata dal gruppo di opposizione Lombardi Civici sul progetto di legge che prevedeva l'utilizzo di richiami vivi durante la caccia ai volatili. Il progetto di legge di conseguenza non è stato votato e non potrà essere ripresentato prima di sei mesi. La pregiudiziale è stata approvata a scrutinio segreto con 44 voti favorevoli, 38 contrari e un astenuto. 
Nel testo presentato dal consigliere Niccolò Carretta contro la legge sui richiami vivi viene sottolineato il rischio di incorrere in una procedura di infrazione europea e quello di entrare in contrasto con l'articolo 117 della Costituzione. 
Anche la pregiudiziale di incostituzionalità sul progetto di legge regionale che prevedeva la caccia in deroga delle specie protette fringuello e peppola è stata accolta dal Consiglio regionale della Lombardia. Il progetto di legge non è stato, quindi, trattato né discusso dal Consiglio regionale. L'aula si è espressa sulla pregiudiziale attraverso voto segreto: 42 i voti favorevoli e 36 quelli contrari. Nel testo della pregiudiziale, presentata dal consigliere regionale di opposizione del gruppo + Europa, Michele Usuelli, si sottolinea come il progetto di legge n. 25 entrerebbe in conflitto con l'articolo 117 della Costituzione 

Risultati immagini per Carlo Consiglio,

Nessun commento:

Posta un commento